OpenZone: un campus dedicato alla salute

Da quasi vent’anni un luogo di innovazione alle porte di Milano.

Situato alle porte di Milano, OpenZone è un campus a capitale interamente privato dedicato alle salute, fondato da Zambon con la volontà di creare ponti tra competenze, linguaggi e mondi diversi, e promuovere un approccio orientato all’innovazione aperta.

Nato nei primi anni Duemila, il campus ospita oggi 28 organizzazioni tra le quali imprese biotech, farmaceutiche e di terapie geniche avanzate di prim’ordine riconosciute a livello internazionale, e persegue la missione di creare valore in modo unico nel settore della salute, promuovendo una community dinamica e favorendo l’accesso a competenze e capitale.

Grazie a un progetto di espansione visionario e a un investimento di 65 milioni di euro, OpenZone raddoppierà i suoi spazi e laboratori entro il 2022, raggiungendo una dimensione complessiva di 37.000 mq con l’obiettivo di ospitare fino a 1200 persone.

Nella nuova struttura che stiamo realizzando vogliamo far crescere la presenza di soggetti attivi in particolare nelle biotecnologie e nel digital health – spiega Fabrizio Conicella, Direttore generale di OpenZone – dando anche uno spazio adeguato alle start-up che rappresentano, secondo noi, un elemento fondamentale di crescita, di dinamismo e di stimolo per tutti”.  

Tra i progetti realizzati all’interno del campus, è giunto alla quarta edizione Open Accelerator programma di accelerazione dedicato a start-up nelle scienze della vita, nel 2020 interamente dedicato alle sfide in ambito digital health. 

Proseguono inoltre gli OpenZone Talk, incontri con i protagonisti dell’innovazione e autorevoli esperti del mondo scientifico, economico e istituzionale che affrontano temi come il futuro del lavoro, le nuove prospettive nella salute, gli scenari dell’informazione e della conoscenza.

OpenZone lavora a stretto contatto con tutti gli interlocutori nel settore della Salute, per fare in modo che Milano e la Lombardia vengano riconosciuti a livello internazionale sempre di più come territorio di eccellenza per le scienze della vita.

Per maggiori informazioni visita il sito

News

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA: UNA NUOVA LEADERSHIP PER INNOVARE LA SALUTE DEL FUTURO

Leggi l'articolo

Aperta la consultazione pubblica sulla futura European Data Union Stategy

Leggi l'articolo

Horizon Europe: bando MSCA Doctoral Networks 2025

Leggi l'articolo

Spazio europeo della ricerca: approvata la nuova agenda politica per il triennio 2025-2027

Leggi l'articolo

PRECISEU lancia la manifestazione di interesse a supporto della medicina personalizzata in Europa

Leggi l'articolo

Salute: aperti ufficialmente due nuovi bandi di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Eventi

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo

La leva dell’innovazione per la competitività delle imprese lombarde. I dati e la visione di M.I.A. Lombardia: stato dell’arte e scenari futuri

Il 10 giugno 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso il Belvedere di Palazzo...
Leggi l'articolo

CLINICAL TRIALS DAY 2025

IL 20 MAGGIO SI CELEBRA, COME OGNI ANNO, LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDI CLINICI (INTERNATIONAL...
Leggi l'articolo