La quinta edizione di Trieste Next si intitola “Umano Post-Umano. Verso l’homo technologicus?” e si è tenuta dal 23 al 25 settembre 2016 a Trieste.
La tecnologia è ormai parte della nostra vita quotidiana: non è solo un prodotto dell’uomo, ma fa parte del suo stesso processo di evoluzione. Evoluzione biologica, socio-culturale e tecnologica coesistono e interagiscono, modificando il modo stesso di essere, pensare e vivere. Biogenetica, medicina rigenerativa, ingegneria medica; wearable e living technologies; nutraceutica e smart nutrition; internet of things, big data e fabbrica 4.0: siamo ormai nell’era dell’uomo tecnologico.
Il focus sul rapporto “uomo-macchina” sarà al centro sia della parte convegnistica che dell’attività espositiva di Trieste Next, attraverso una serie di sottotemi o sezioni che coprono un ampio numero di discipline, tra cui:
- L’uomo “amplificato”: dall’ingegneria genetica alla biomedicina; dalle biotecnologie alla medicina rigenerativa; dalla nutraceutica alla farmaceutica; dalle wearable technologies alla fabbrica 4.0
- L’uomo con l’uomo: etica e filosofia, antropologia e religione; diritto individuale e collettivo, big data analysis, comunicazione e informazione: come cambiano le interazioni tra gli uomini nell’era del technological man?
- Uomini e servizi: dalle poste telematiche ai servizi sanitari, dai trasporti alle comunicazioni, qual è l’impatto delle nuove tecnologie sullo scambio di persone, beni e servizi?
- L’uomo e le nuove scoperte: dall’infinitamente piccolo all’esplorazione spaziale, quali sono le nuove frontiere che le tecnologie aprono all’uomo?
Il calendario degli eventi di Trieste Next 2016 sarà caratterizzato da:
- grandi convegni e talk con personalità di rilievo nazionale e internazionale del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dell’informazione;
- attività convegnistiche delle Università di Trieste e degli enti del protocollo “Trieste Città della Conoscenza”, oltre ai soggetti attivi nel settore BioICT;
- attività convegnistiche specialistiche proposte dalle aziende espositrici e dalle associazioni di categoria economica che operano nel settore BioICT.
Il CLuster Lombardo Scienze della Vita ha partecipato alla Tavola Rotonda di Sabato 24 Settembre dal titolo “Le frontiere tra umano e post-umano: il ruolo dei Cluster Tecnologici delle Scienze della Vita”
Uno dei principali assi attorno ai quali sta evolvendo la Strategia di Sviluppo Intellingente (Smart Specialisation Strategy – S3) non solo regionale, ma nazionale ed europea, è la “Smart Health”. Nella ricerca applicata alla saluta della persona, il ruolo dei Cluster Tecnologici è quello di fornire un luogo ideale nel quale favorire il processo di interconnessione e di coesione dei migliori sistemi scientifici, economici e produttivi del territorio. Ne discuteranno i principali rappresentanti dei Cluster delle Scienze della Vita italiani e dei Paesi dell’Area Alpina e Adriatica assieme ad esponenti del CBM, gestore del Cluster Smart Health della regione Friuli Venezia Giulia.