Lotta contro il cancro: inuovo bando TRANSCAN

Pubblicato il nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali per la lotta contro il cancro

Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha aperto il nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo “Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME)”.  

ERA-NET TRANSCAN-3 è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l’obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto.  

In particolare, il nuovo bando invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi specifici:

  1. Identification and validation of TME subclasses and their contribution to the resistance mechanisms: translational research using tumour samples collected from retrospective and/or prospective cohorts of patients
  2. Targeting TME to improve efficacy of immunotherapy in human patients.

Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere minimo tre e massimo sei partner, di almeno tre Paesi diversi partecipanti al programma. 

Al fine di rafforzare lo spazio europeo della ricerca sul cancro, si incoraggia un’ampia inclusione di gruppi di ricerca di tutti i Paesi e regioni che partecipano all’invito, con particolare attenzione ai gruppi di ricerca di Lettonia, Slovacchia e Turchia.

Partecipano al cofinanziamento del bando 28 organizzazioni in 19 paesi diversi; per l’Italia gli enti finaziatori e i rispettivi criteri di sostegno sono: 

  • Ministero della Salute: sono ammessi a partecipare soltanto gli IRCCS pubblici e privati. Finanziamento massimo per progetto – 250.000 euro. Stanziamento complessivo – 3,5 milioni di euro.
  • Ministero dell’Università e della Ricerca: sono ammessi imprese, università e centri di ricerca. Finanziamento massimo per progetto – 200.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,6 milioni di euro.
  • Alleanza contro il cancro: sono ammessi gli IRCCS pubblici e privati membri dell’Alleanza. Finanziamento massimo per progetto – 150.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Regione Toscana: sono ammessi aziende sanitarie locali e ospedali universitari del territorio regionale. Finanziamento massimo per progetto – 300.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica: sono ammessi IRCSS e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Università e centri di ricerca possono partecipare in partenariato con IRCSS o ASST. I partecipanti devono avere sede in Lombardia. Finanziamento massimo per progetto – 500.000 euro. Stanziamento complessivo – 1 milione di euro.

I candidati dovranno contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento e fare riferimento ai criteri e ai requisiti di ammissibilità nazionali/regionali. 

Il bando seguirà una procedura di candidatura in due fasi: la scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 29 giugno 2021, mentre la scadenza per le proposte complete è prevista per il 20 dicembre 2021.

Tutti i dettagli al seguente link.

News

Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

Leggi l'articolo

EURL: aperta la call per il laboratorio di riferimento UE sui virus respiratori

Leggi l'articolo

Tech4Cure: approvati 403 milioni di euro per il secondo IPCEI nel settore sanitario

Leggi l'articolo

EIT Digital lancia SPIN: RISE per colmare il divario tra ricerca europea e innovazioni per il mercato

Leggi l'articolo

L’AIFA ridefinisce i criteri di attribuzione del “patentino” di innovatività ai farmaci

Leggi l'articolo

Italia-Corea del Sud: aperto il nuovo bando per progetti di ricerca congiunti

Leggi l'articolo

Eventi

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo

Dispositivi Medici: innovazione e imprese per la Sanità del futuro

Il quarto appuntamento del roadshow “Insieme per un Paese in salute” di Confindustria Dispositivi Medici fa tappa...
Leggi l'articolo

Webinar “Research Technology Transfer: colmare il gap tra la ricerca e l’impresa”

Il 22 luglio alle 12:00, BI-REX e GELLIFY organizzano un webinar dedicato al tema del trasferimento tecnologico. Durante l’evento, esperti del settore...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

L’Innovative Health Initiative organizzerà un evento di brokeraggio a Bruxelles, in Belgio, il 4 e...
Leggi l'articolo

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo