Il quadro europeo proposto rappresenta un passo importante per aumentare la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze pericolose e per migliorare la circolarità delle sostanze chimiche e dei materiali.
La raccomandazione incoraggia l’innovazione per sviluppare prodotti chimici e materiali sicuri e sostenibili, sostituendo le sostanze pericolose nei prodotti e nei processi. Sarà avviato un periodo di prova e un meccanismo di segnalazione volontaria attraverso il coinvolgimento dell’industria, del mondo accademico e della comunità di ricerca in tutti gli Stati membri.
Sulla base dei feedback ricevuti, la Commissione avvierà una revisione del quadro.
La Commissione ha recentemente pubblicato un piano strategico di ricerca e innovazione (SRIP) per evidenziare le aree di ricerca e innovazione cruciali per accelerare la transizione verso prodotti chimici e materiali sicuri e sostenibili. Il piano strategico di ricerca e innovazione guiderà i finanziatori di R&I nelle loro decisioni sugli investimenti attraverso programmi di finanziamento dell’UE, nazionali e privati.
Maggiori informazioni al seguente link.