Popolazioni sane sono essenziali perché l’Europa possa realizzare la sua visione di un continente sicuro, competitivo e prospero. Tuttavia, i sistemi sanitari europei stanno attraversando una tempesta perfetta: invecchiamento della popolazione, aumento delle malattie croniche e una forza lavoro sanitaria sotto pressione. Le società europee stanno affrontando crisi combinate di costo della vita, geopolitiche e climatiche, con implicazioni significative per l’assistenza sanitaria.
In mezzo a queste sfide, non dobbiamo perdere di vista l’epoca straordinaria in cui viviamo, caratterizzata da un rapido progresso della scienza e dell’innovazione, che trasforma la salute e apre nuove possibilità per le generazioni presenti e future dell’Europa.
Mantenere il settore sanitario in cima all’agenda politica è essenziale per il benessere dei cittadini europei, per una forza lavoro resiliente, per la crescita dell’economia dell’UE e per la sicurezza dell’Europa. Ecco perché, durante il mandato dell’UE, abbiamo bisogno di una strategia solida e integrata per la politica sanitaria.
Cosa bisogna fare in pratica?
Partecipate al EU Health Summit del 28 gennaio per contribuire a definire una tabella di marcia per un’Europa più sana.
Clicca qui per maggiori informazioni.