L’European Research Council (ERC) ha ufficialmente adottato il Work Programme 2026, che definisce le principali opportunità di finanziamento, i budget, il calendario dei bandi e i criteri di eleggibilità per il prossimo anno. Il programma è stato redatto e approvato dal Consiglio Scientifico dell’ERC ed è ora pubblicato dalla Commissione europea.
Tra le principali novità per il 2026:
- Le proposte progettuali dovranno essere suddivise in due parti: una Parte I sintetica di 5 pagine, incentrata sull’idea scientifica e gli obiettivi, e una Parte II più tecnica, focalizzata su metodologia e implementazione.
- La valutazione della fattibilità sarà condotta solo al secondo step della valutazione.
- I candidati basati fuori dall’Europa potranno richiedere fino a 2 milioni di euro aggiuntivi per il trasferimento, inclusi i costi del personale.
- Sono stati ampliati i criteri per l’estensione dell’eleggibilità alle Starting e Consolidator Grants, includendo ad esempio casi di violenza di genere e una definizione più ampia di congedo parentale.
- Una nuova regola di esclusione temporanea sarà applicata ai candidati alla Synergy Grant che hanno ricevuto un punteggio “B” nella prima fase del bando 2025.
E’ inoltre in fase di sviluppo un nuovo strumento di finanziamento nell’ambito dell’iniziativa Choose Europe for Science, con maggiori dettagli attesi prossimamente.
Per maggiori informazioni, nonché per una timeline delle call previste, visita il seguente link.