KLISBio ComoNExT: a Bresso la seta innova la medicina rigenerativa

La fibroina della seta per nuove applicazioni nella medicina rigenerativa.

Silk Biomaterials (ora KLISBio), PMI medtech, è nata dal fortunato incontro di quattro professionisti: Antonio Alessandrino, Giuliano Freddi, Gabriele Grecchi e Lorenzo Sala.
Tutti accomunati dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

L’azienda di medicina rigenerativa, ora in fase clinica, è focalizzata sullo sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative basate interamente sulla fibroina di seta naturale. Partita da Lomazzo, per poi arrivare a Bresso, KLISBio ha attualmente diversi asset in fase di sviluppo: innesti vascolari, sostituti di innesti ossei, riparazione della cuffia dei rotatori, rilascio di farmaci.

La storia di KLISBio è profondamente interconnessa con la vita personale di Antonio che, dopo una tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali sulla progettazione di una protesi per la riparazione del legamento crociato anteriore rimane sbalordito dalle straordinarie proprietà della seta tessuta dai ragni.
Da qui l’intuizione di studiare la seta per produrre dispositivi medici efficaci per la medicina rigenerativa. 

La seta è uno dei materiali più versatili e antichi utilizzati in medicina. La fibroina della seta è completamente biocompatibile, favorisce la proliferazione cellulare e stimola la rigenerazione dei tessuti in vivo. Fornisce insomma una combinazione unica di eccezionali proprietà biologiche e meccaniche.

L’incontro di Antonio e Giuliano Freddi porta quindi alla produzione di scaffold tridimensionali a base di seta dentellati, dispostivi impiantabili micro e nano strutturati di fibroina di seta purissima, che consentono alle cellule di crescere meglio utilizzando inizialmente strutture tessili a base di seta e successivamente matrici elettrofilate-seta.

Il percorso imprenditoriale che ha portato alla fondazione dell’azienda però si è concluso solo quando Lorenzo Sala e Gabriele Grecchi si sono uniti. Silk Biomaterials, nasce ufficialmente come start-up nel 2014 all’interno dell’Innovation Hub di ComoNExT, grazie a un contributo della Camera di Commercio di Como. Nello stesso anno Silk Biomaterials riceve il Premio Nazionale per l’Innovazione e altri importanti finanziamenti non diluitivi.

A gennaio 2022, Silk Biomaterials si è trasformata in KLISBio con un nuovo logo e monogramma e una sede operativa nello spazio OpenZone, realizzato da Zambon a Bresso, che ospita numerose start-up e imprese innovative attive nel settore delle biotecnologie.

Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha sviluppato e brevettato una piattaforma tecnologica multidisciplinare interamente basata sulla fibroina di seta delle larve di Bombyx mori. Si tratta di una piattaforma capace di generare soluzioni per una varietà di indicazioni cliniche: lesioni dei nervi periferici, malattie vascolari periferiche, difetti ossei, strappi tendinei e sistema di rilascio dei farmaci. Il primo obiettivo di mercato sarà quello di realizzare un prodotto in grado di riparare nervi periferici.

“L’approccio tecnologico avanzato che utilizziamo per trasformare la materia prima nel dispositivo medico finale – spiegano da KLISBio – consente alla seta di rimanere tale dall’inizio alla fine del processo. Abbiamo unito una radicata tradizione culturale e un know-how con le tecnologie più avanzate, creando un materiale altamente purificato necessario per applicazioni biomediche, senza la necessità di reazioni chimiche di reticolazione che alterano la proteina”.

KLISBio punta dunque all’innovazione sanitaria grazie ai propri punti di forza: un materiale biocompatibile veramente versatile, una solida esperienza scientifica e chimica ed eccellenza operativa.

News

Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

Leggi l'articolo

EURL: aperta la call per il laboratorio di riferimento UE sui virus respiratori

Leggi l'articolo

Tech4Cure: approvati 403 milioni di euro per il secondo IPCEI nel settore sanitario

Leggi l'articolo

EIT Digital lancia SPIN: RISE per colmare il divario tra ricerca europea e innovazioni per il mercato

Leggi l'articolo

L’AIFA ridefinisce i criteri di attribuzione del “patentino” di innovatività ai farmaci

Leggi l'articolo

Italia-Corea del Sud: aperto il nuovo bando per progetti di ricerca congiunti

Leggi l'articolo

Eventi

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo

Dispositivi Medici: innovazione e imprese per la Sanità del futuro

Il quarto appuntamento del roadshow “Insieme per un Paese in salute” di Confindustria Dispositivi Medici fa tappa...
Leggi l'articolo

Webinar “Research Technology Transfer: colmare il gap tra la ricerca e l’impresa”

Il 22 luglio alle 12:00, BI-REX e GELLIFY organizzano un webinar dedicato al tema del trasferimento tecnologico. Durante l’evento, esperti del settore...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

L’Innovative Health Initiative organizzerà un evento di brokeraggio a Bruxelles, in Belgio, il 4 e...
Leggi l'articolo

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo