L’intelligenza artificiale per terapie personalizzate del cancro al seno

Uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano utilizza algoritmi per predire l’aggressività del singolo tumore

La mortalità legata al tumore al seno, nel mondo, è maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di cancro nella donna.
La ricerca scientifica si muove su più fronti per offrire nuove possibilità di cura. Tra i risultati italiani su questo fronte c’è anche un prodotto sviluppato da ComplexData – uno spin-off del Center for Complexity and Biosystems dell’Università di Milano specializzato in Big Data e Intelligenza Artificiale.

Si tratta di Ariadne, una piattaforma innovativa per la medicina personalizzata che supporta gli oncologi nella stima dell’aggressività del cancro al seno di una singola paziente attraverso l’analisi dei dati trascrittomici derivanti da una biopsia, utilizzando l’intelligenza artificiale.
ComplexData sviluppa nuovi algoritmi per analizzare e visualizzare grandi quantità di dati e ha una forte esperienza nell’occuparsi di dati biomedici, dalla genomica all’imaging.

Ariadne è uno strumento che può aiutare i medici a comprendere le caratteristiche biologiche di un tumore e decidere così una strategia terapeutica personalizzata.

“Siamo un gruppo di scienziati con una passione comune che ci ha portati a creare Complexdata Srl, start-up e spin-off del Centro per la Complessità e i Biosistemi dell’Università degli Studi di Milano – spiega Caterina La Porta, CEO di ComplexData – un centro di ricerca coordinato che unisce ricerca ed expertise nei campi della biomedicina, fisica, computer science e matematica applicata. Amiamo la scienza e le sfide tecnologiche. Come combiniamo queste due passioni? Creando algoritmi all’avanguardia per l’analisi di dati complessi, semplificando la ricerca in tutti i campi: dalla biomedicina alla moda. Dopo anni di ricerca scientifica abbiamo sviluppato la piattaforma Ariadne per cercare nuove terapie per il tumore al seno: Ariadne è la nostra soluzione per la cura personalizzata”.

Ariadne parte dal trascrittoma, ottenuto da un campione bioptico, e utilizza una strategia innovativa basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning per calcolare l’aggressività (RA), considerando l’interazione dell’ambiente sul genoma. A partire da un campione bioptico mammario, dà informazioni sul livello di rischio per la specifica paziente, tramite un report facilmente leggibile in cui l’aggressività del tumore è mostrata attraverso l’utilizzo di una barra colore che va dal verde (test negativo, bassa aggressività) al rosso (test positivo, alta aggressività).

In particolare, Ariadne, che compara il trascrittoma del paziente con il paesaggio trascrittomico ottenuto dall’analisi di Big Data di pazienti con cancro al seno, può essere utile per evidenziare sottotipi specifici di cancro al seno, come il tipo luminale B o il triplo negativo, che oggi non hanno alcun test predittivo per il loro tipo di aggressività. Utilizzando Ariadne, i medici potranno valutare la terapia personalizzata più adatta per ogni caso specifico.

“Ariadne si basa su una sofisticata strategia computazionale. La richiesta di brevetto italiana è stata presentata a dicembre 2019 (concesso nel 2021), a dicembre 2021 abbiamo depositato un PCT (Patent Cooperation Treaty) estensione internazionale, nel 2022 abbiamo depositato il brevetto europeo e statunitense. Ad aprile 2021, abbiamo ottenuto il marchio CE come dispositivo medico di tipo 2a”.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo