Lotta contro il cancro: inuovo bando TRANSCAN

Pubblicato il nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali per la lotta contro il cancro

Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha aperto il nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo “Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME)”.  

ERA-NET TRANSCAN-3 è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l’obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto.  

In particolare, il nuovo bando invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi specifici:

  1. Identification and validation of TME subclasses and their contribution to the resistance mechanisms: translational research using tumour samples collected from retrospective and/or prospective cohorts of patients
  2. Targeting TME to improve efficacy of immunotherapy in human patients.

Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere minimo tre e massimo sei partner, di almeno tre Paesi diversi partecipanti al programma. 

Al fine di rafforzare lo spazio europeo della ricerca sul cancro, si incoraggia un’ampia inclusione di gruppi di ricerca di tutti i Paesi e regioni che partecipano all’invito, con particolare attenzione ai gruppi di ricerca di Lettonia, Slovacchia e Turchia.

Partecipano al cofinanziamento del bando 28 organizzazioni in 19 paesi diversi; per l’Italia gli enti finaziatori e i rispettivi criteri di sostegno sono: 

  • Ministero della Salute: sono ammessi a partecipare soltanto gli IRCCS pubblici e privati. Finanziamento massimo per progetto – 250.000 euro. Stanziamento complessivo – 3,5 milioni di euro.
  • Ministero dell’Università e della Ricerca: sono ammessi imprese, università e centri di ricerca. Finanziamento massimo per progetto – 200.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,6 milioni di euro.
  • Alleanza contro il cancro: sono ammessi gli IRCCS pubblici e privati membri dell’Alleanza. Finanziamento massimo per progetto – 150.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Regione Toscana: sono ammessi aziende sanitarie locali e ospedali universitari del territorio regionale. Finanziamento massimo per progetto – 300.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica: sono ammessi IRCSS e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Università e centri di ricerca possono partecipare in partenariato con IRCSS o ASST. I partecipanti devono avere sede in Lombardia. Finanziamento massimo per progetto – 500.000 euro. Stanziamento complessivo – 1 milione di euro.

I candidati dovranno contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento e fare riferimento ai criteri e ai requisiti di ammissibilità nazionali/regionali. 

Il bando seguirà una procedura di candidatura in due fasi: la scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 29 giugno 2021, mentre la scadenza per le proposte complete è prevista per il 20 dicembre 2021.

Tutti i dettagli al seguente link.

News

ARIA SpA: bando per la fornitura di lenti intraoculari in ottica value

Leggi l'articolo

APERTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPARE ALLE SUCCESSIVE “OPEN CALLS” DEL PROGETTO EUROPEO “UNITE”

Leggi l'articolo

Misure per il rafforzamento dell’Area Europea della Ricerca

Leggi l'articolo

Second Webinar on the architecture of the AI Act

Leggi l'articolo

HERA INFO DAY

Leggi l'articolo

Teaming for Excellence: aperto bando per ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca

Leggi l'articolo

Eventi

TRANSIZIONE 5.0, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UNA GUIDA OPERATIVA PER LE IMPRESE

La Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, organizza...
Leggi l'articolo

EU4Health Integration and Impact Initiative 2024 conference

Organizzata dall’iniziativa della Commissione europea che affronta le sfide della sanità in Europa, EU4Health Integration and...
Leggi l'articolo

Driving EU Prosperity: The Future of Knowledge Valorisation

Il 10 dicembre 2024 la Commissione europea terrà a Bruxelles e online l’evento “Driving EU Prosperity: The Future of...
Leggi l'articolo

Workshop: ‘The applicant approach towards Missions: Challenges, differences and peculiarities’

Si terrà il 6 dicembre 2024 il primo di una serie di workshop della rete NCP4Missions sull’approccio...
Leggi l'articolo

EVENTO ORGANIZZATO DA FRRB: GEM – GENDER EQUALITY IN MEDICINE

L’evento organizzato da Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica dal titolo “GEM – Gender Equality...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia 2024

L’evento, patrocinato da Cluster lombardo scienze della vita, Assolombarda e Farmindustria, e organizzato da EVERSANA,...
Leggi l'articolo