Il Centro di Competenza ad alta specializzazione MedITech ha aperto il bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di Tecnologie Abilitanti 4.0, con scadenza fissata al 14 novembre 2023.
Il bando finanzia progetti orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con particolare riferimento alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.
Ogni proposta progettuale deve quindi indicare almeno una delle seguenti linee tecnologiche prioritarie:
- Aerospace
- Agrifood
- Automotive
- Civil Contructions
- Energy
- ICT & Serivces
- Pharma/Healthcare
- Railways
- Ship-building
Per essere idonei a ricevere il contributo finanziario offerto da MedITech, i progetti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere un piano di intervento dettagliato, comprensivo di investimenti, costi operativi e cronologia delle attività;
- stimare i benefici economici che le imprese o gruppi di imprese proponenti otterranno attraverso il progetto, inclusa la riduzione di inefficienze, sprechi e costi, e il miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
- presentare un piano finanziario per coprire i costi del progetto;
- il livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level o “TRL”) deve essere compreso tra TRL 5 e 8 al momento della presentazione della candidatura, con l’obiettivo di raggiungere almeno il livello TRL 7 al termine delle attività.
Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese singolarmente o in partenariato, con sede nel territorio nazionale. Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a MPMI e non possono assumere il ruolo di capofila. Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Il bando ha una dotazione complessiva di € 6.000.000.
Maggiori informazioni al seguente link.