MSCA e EIT: una nuova guida per nuove sinergie

La nuova guida esplora le opportunità derivanti dalle sinergie tra le azioni Marie SkIodowska-Curie e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia.

I programmi riuniscono un’ampia gamma di gruppi provenienti dall’istruzione superiore, dalla ricerca, dall’industria e da altri settori e si occupano in particolare di:

  • promuovere la ricerca e l’innovazione in Europa attraverso la cooperazione tra istruzione superiore, ricerca e settori non accademici;
  • dotare i talenti della ricerca e dell’imprenditoria delle conoscenze e delle competenze necessarie per rispondere alle future esigenze del mercato del lavoro, per innovare e per creare prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.

La guida fornisce una panoramica dei diversi tipi di azioni nell’ambito dei rispettivi programmi e fornisce esempi di come gli stakeholder coinvolti in un programma possano beneficiare delle azioni dell’altro.
In particolare, la guida può essere utilizzata da organizzazioni o individui coinvolti in uno dei due programmi per valutare come il loro progetto possa:

  • beneficiare delle attività di progetti e comunità di innovazione che lavorano negli stessi campi di ricerca e innovazione;
  • fornire la base per un progetto spin-off nell’altro programma.

Maggiori informazioni al seguente link.
La guida può esser scaricata al seguente link.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo