L’accordo MUR-BEI mira a sostenere gli investimenti delle università volti a migliorare l’efficientamento energetico, favorire la nascita di start-up innovative, promuovere il trasferimento tecnologico e potenziare le infrastrutture, con realizzazione di nuovi alloggi per studenti.
L’accordo, presentato dal Ministro Anna Maria Bernini, dalla Vicepresidente BEI e Presidente FEI Gelsomina Vigliotti, e dal Direttore Generale per le operazioni BEI Jean-Christophe Laloux, si colloca all’interno dei più recenti sviluppi della politica europea.
Tra i punti qualificanti ci sono la creazione di un gruppo di lavoro comune per pianificare l’attività di assistenza finanziaria e tecnica, il sostegno alle start-up interessate ad accedere alle risorse dello European Innovation Council (EIC), e il riferimento alla possibilità di promuovere la cooperazione tra il gruppo BEI e il comparto degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), per sostenere il settore culturale e artistico italiano.
Il Gruppo BEI potrà offrire al MUR e alle università interessate strumenti di assistenza tecnica volti a facilitare l’accesso ai prodotti finanziari della banca dell’Unione europea.
Maggiori informazioni qui.