TToP replica i tessuti umani e aiuta lo sviluppo di nuovi farmaci

Il sistema di coltura cellulare ha vinto Startcup Lombardia e minimizza l’uso di modelli animali

L’innovativo sistema di coltura cellulare sviluppato nell’ambito del progetto TToP (True Tissue on Platform) è risultato tra i vincitori dell’ultima edizione di StartCup Lombardia nella categoria Life Science & Medtech, aggiudicandosi un premio di 25mila euro e l’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione).
Startcup Lombardia è la competizione organizzata da università e incubatori universitari lombardi per favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, promossa da Regione Lombardia con il coordinamento di PoliHub.

Il punto di partenza della ricerca è che spesso gli studi di sperimentazione preclinica in vitro e i test sugli animali non riescono a stimare correttamente la sicurezza e l’efficacia di un farmaco a causa della loro capacità limitata di replicare l’ambiente fisiologico umano.

“TToP: True Tissue on Platform” è una soluzione tecnologica a basso costo, altamente scalabile e user-friendly, in grado di replicare il microambiente fisiologico dei tessuti umani e di rendere più efficiente il processo di sviluppo di nuovi farmaci, minimizzando l’utilizzo di modelli animali.

Già vincitore della competizione Switch2Product, TToP è stato ideato e sviluppato presso ATTiC Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano dal team costituito da Lorenzo Coppadoro, Gianfranco Beniamino Fiore e Monica Soncini. Del team fanno parte anche Maria Lombardi e Chiara Foglieni dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che supportano il progetto e collaborano alla validazione del dispositivo.

TToP è una piattaforma modulare e versatile che replica la biologia umana, rendendo più efficiente e sostenibile lo sviluppo di farmaci.
Le sue caratteristiche principali sono la possibilità di ospitare strutture diverse all’interno di una cartuccia recuperabile (per esempio, membrane microporose, scaffold tridimensionali, biopsie tissutali); la capacità di consentire colture bicompartimentali; l’accessibilità ottica a entrambi i lati della struttura ospitata; la possibilità di recuperare, in modo controllato, il campione biologico e di riutilizzarlo per analisi ulteriori o altri esperimenti.

A oggi, l’entrata in commercio di un nuovo farmaco può richiedere investimenti superiori ai 2 miliardi di dollari, con tempi di sviluppo superiori ai 12 anni. Inoltre, tale processo è estremamente inefficiente, in quanto le validazioni di sicurezza ed efficacia in fase preclinica vengono svolte utilizzando tecnologie che non sono in grado di replicare le complesse condizioni fisio-patologiche dell’organismo umano.

In fase più avanzata, l’utilizzo di modelli animali non garantisce la traslabilità dei risultati, che risultano quindi poco affidabili e predittivi, a causa delle differenze tra le specie. Più dell’80% dei farmaci non superano le fasi cliniche a causa di bassa efficacia (60% dei fallimenti) o di tossicità (30%).

La piattaforma presenta un TRL 4 ed è protetta da brevetto nazionale (patent pending) e da estensione PCT. Inoltre, sono in corso trattative con un’azienda farmaceutica italiana per il co-sviluppo di un modello biologico personalizzato e con un fondo di investimento per ottenere risorse per allargare il team e supportare la crescita di TRL. In parallelo, sono attive collaborazioni strategiche con centri di ricerca nazionali e internazionali con l’obiettivo di validare la tecnologia su molteplici case study e ottenere pubblicazioni di alto profilo, che supportino e spingano un’adozione diffusa della piattaforma.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo