Fondo italiano per la scienza: pubblicato decreto MUR

Pubblicato il decreto recante i criteri e le modalità per l’assegnazione delle risorse del Fondo italiano per la scienza, istituito dall’articolo 61 del DL Sostegni-bis.

Il fondo prevede uno stanziamento di 50 mln di euro per il 2021 e di 150 mln a partire dal 2022 al fine di promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale.
Come espresso dall’art.61 del Sostegni-bis, le modalità per l’assegnazione delle risorse avverranno tramite procedure competitive ispirate ai parametri dell’European Research Council (ERC), con particolare riferimento a Starting Grant e Advanced Grant.

Ripartizione del Fondo italiano per la scienza (Art. 3) 
Lo stanziamento annuale del Fondo sarà destinato, di norma, per il 40% allo schema di finanziamento Starting e per il 60% a quello Advanced. Per il 2021, dunque, saranno destinati 20 mln allo Starting e 30 mln all’Advanced. Per ciascun progetto il finanziamento massimo concedibile può essere di 1 mln (per lo Starting) e di 1,5 mln (per l’Advanced).

Tipologie di progetto, soggetti ammissibili, schemi di finanziamento e requisiti (Art. 4)
PROGETTI – possono essere presentati proposte progettuali, in inglese, sui 3 macrosettori previsti che sono Life Science (LS), Scienze fisiche e ingegneristiche (PE) e scienze sociali (SH). Le proposte dovranno descrivere nei dettagli le attività previste ed i metodi di lavoro, i cronoprogrammi di attuazione e l’indicazione dei costi preventivati.
ORGANIZZAZIONI OSPITANTI – possono presentare progetti le istituzioni italiane aventi sede in Italia ed afferenti alle seguenti categorie: i) IRCCS pubblici e privati; ii) università, statali e non;
iii) enti pubblici di ricerca; iv) soggetti giuridici con finalità di ricerca, purché residenti e con stabile organizzazione nel territorio nazionale, a cui lo Stato contribuisca in via ordinaria.
PRINCIPAL INVESTIGATOR – nelle proposte deve essere individuato un PI che coordini il gruppo di ricerca e che sia responsabile del progetto. Possono essere ricercatori di qualsiasi nazionalità.
Schemi di finanziamento e caratteristiche delle proposte: la durata massima dei progetti è di 5 anni.
STARTING GRANT – progetti coordinati da ricercatori junior con 2-10 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato o della specializzazione medica con un potenziale di indipendenza scientifica di cui si deve dare evidenza nelle proposte.
ADVANCED GRANT – progetti coordinati da ricercatori senior di qualsiasi età e/o nazionalità. Devono inoltre avere un profilo che li identifichi come leader nei rispettivi settori di ricerca e dimostrare di essere scientificamente indipendenti.

Valutazione delle proposte (Art. 5)
Il CNVR condurrà la prima fase di valutazione, anche tramite esperti esterni in possesso di alta qualificazione scientifica, e si limiteranno a valutare la proposta progettuale sintetica. Nella seconda fase, la valutazione riguarderà invece la proposta progettuale nella sua interezza. Tra i criteri di valutazione, oltre all’eccellenza scientifica ed al grado di innovatività, potranno essere introdotte specifiche valutazioni di impatto delle proposte progettuali, sulle strutture ospitanti, sulla società in senso ampio e sull’ecosistema del territorio.

Costi ammissibili (Art. 6)
Personale; costi derivanti dall’acquisto di strumenti ed attrezzature, finanziati in conto capitale; altri costi di esercizio come materiali di consumo, accesso alle infrastrutture di ricerca, pubblicazione di libri, missioni all’estero; costi dei servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica utilizzati esclusivamente ai fini del progetto; spese generali, nella misura pari al 20% della somma dei costi direttamente imputabili al progetto.

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo