Unipv: un ERC Advanced Grant al Prof. Mattevi per lo studio del coenzima Q

È di 2,1 milioni di euro il valore della ricerca sul coenzima Q, molecola fondamentale come mediatore chimico e antiossidante.

Lo European Research Council ha annunciato l’assegnazione di 218 Advanced Grant a ricercatori in tutta Europa, nell’ambito del programma Horizon Europe.
Tra loro il professor Andrea Mattevi – Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia. Al progetto “MetaQ: When enzymes join forces: unmasking a mitochondrial biosynthetic engine” (grant n. 101094471) , uno dei 14 progetti italiani finanziati, sono stati assegnati circa 2,1 milioni di euro.

MetaQ prende come riferimento la serie di reazioni biochimiche che producono il Coenzima Q, noto per l’uso diffuso in creme solari e prodotti di bellezza, e molecola fondamentale, presente in tutti gli organismi viventi, dove svolge la funzione di mediatore chimico e antiossidante.

Come in una metropoli dove ciascuno abitante svolge le proprie attività lavorative nei luoghi e nei momenti appropriati, in una cellula ciascun enzima deve svolgere la propria funzione nel sito cellulare appropriato, nei tempi corretti e cooperando con altri enzimi. Seguendo questa logica, il progetto MetaQ mira a elevare lo studio del metabolismo, considerando gli enzimi come parte di un sistema altamente organizzato nel tempo e nello spazio. L’obiettivo finale è di ottenere una visione integrata dei processi chimici che avvengono in una cellula.

Al cuore del progetto di ricerca, vi è un gruppo internazionale di giovani ricercatori ed è necessario sottolineare il ruolo fondamentale del Centro Grandi Strumenti dell’Università di Pavia (sostenuto anche da Regione Lombardia come infrastruttura innovativa, nell’ambito degli “Accordi di collaborazione per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico” sottoscritti da Palazzo Lombardia con otto università pubbliche).

Maggiori informazioni qui.

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo