ANTHEM – Un nuovo hub di tecnologie avanzate per la medicina del futuro

Al via ANTHEM, un progetto da 123 milioni che coinvolge atenei, centri medici e imprese per sviluppare soluzioni e strumenti digitali innovativi.

Il progetto ANTHEM – AdvaNced Technologies for HumancentrEd Medicine – interamente finanziato dal Fondo Complementare del PNRR nasce con l’obiettivo di implementare un nuovo hub di tecnologie mediche, per individuare soluzioni di medicina di prossimità e colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici, all’interno di specifici territori caratterizzati da patologie orfane di terapie specifiche.

ANTHEM nasce dall’alleanza tra atenei, strutture mediche e imprese innovativ, e punta a sviluppare tecnologie e percorsi multidisciplinari e innovativi in quattro ambiti d’intervento, seguiti da altrettanti coordinatori:

  1. tecnologie e gestione di dati per la diagnostica e la cura – Università degli Studi di Bergamo;
  2. ambienti smart e sensori innovativi per la medicina di prossimità – Università di Milano-Bicocca;
  3. ricerca di fattori di rischio e strumenti per il monitoraggio dei pazienti cronici – Politecnico Milano;
  4. soluzioni terapeutiche innovative per patologie orfane – Università di Catania.

Il progetto, della durata di quattro anni, vede l’Università degli Studi di Milano-Bicocca come ente proponente e il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Catania, INFN e altri 18 enti protagonisti, per 123 milioni di euro complessivi di fondi da suddividere in 28 differenti progetti.

Complessivamente l’Hub coinvolge oltre 200 ricercatori appartenenti a 10 tra università ed enti di ricerca, 8 tra strutture sanitarie, sociosanitarie e di ricerca medica, e 5 tra imprese ed enti privati, a cui si aggiungono ulteriori 80 tra ricercatori e tecnologi e 65 dottori di ricerca da arruolare in corso d’opera.

L’investimento finanzierà attività di ricerca e di trasferimento tecnologico e di conoscenze, in ambito sanitario e assistenziale, come sottolineato dalla rettrice dell’Università Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni: “Con i fondi garantiti dal Piano Nazionale Complementare al PNRR e grazie alla partnership di 23 soggetti pubblici e privati il progetto ANTHEM diventa un’opportunità per costruire sinergie e filiere in ambito di innovazione sanitaria e assistenziale e un’occasione di contatto con attori istituzionali e industriali all’avanguardia”.

Maggiori informazioni qui.

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo