La Commissione europea ha lanciato una call for evidence per la prossima EU Life Sciences Strategy. La strategia, inclusa nella Bussola per la competitività, identificherà le sfide e le opportunità principali per accelerare l’innovazione nel campo delle scienze della vita e guidare le scoperte nei settori della sanità, dell’alimentazione e dell’ambiente.
Le scienze della vita comprendono lo studio dei sistemi viventi, dalle cellule e dai microrganismi alle piante, agli animali, agli esseri umani e agli interi ecosistemi. Esse svolgono un ruolo fondamentale in molti settori, tra cui la salute umana e animale, l’alimentazione e l’agricoltura. Per questo motivo sono fondamentali per sostenere la transizione verde e digitale dell’Europa e per sviluppare tecnologie di alto valore, che contribuiscono ad affrontare le sfide più urgenti e a migliorare la salute e il benessere dei cittadini e del pianeta.
La prossima strategia definirà come far progredire l’innovazione basata sulle scienze della vita in tutta Europa, affrontando le principali barriere e sbloccando nuove opportunità di crescita e impatto. Inoltre, la strategia mirerà a rafforzare la generazione di conoscenze europee nel campo delle scienze della vita, che è essenziale per far emergere le scoperte. Nel complesso, mira a contribuire ad aumentare la prosperità dell’UE, a migliorarne la preparazione, la sicurezza e l’autonomia strategica, ad accelerare e rendere possibile la transizione digitale e verde e a sostenere la qualità della vita e il benessere dei cittadini europei.
La Call for evidence raccoglie le opinioni delle parti interessate, compresi gli esperti e il pubblico in generale, e offre loro l’opportunità di contribuire alla progettazione della strategia per le scienze della vita europee in modo collaborativo, trasparente e inclusivo.
L’invito a presentare contributi è aperto fino al 17 aprile 2025 sul portale della Commissione europea.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://research-and-innovation.ec.europa.eu/news/all-research-and-innovation-news/have-your-say-new-strategy-european-life-sciences-2025-03-26_en