Il Comitato scientifico di COST (European Cooperation in Science and Technology) ha pubblicato una dichiarazione ufficiale chiedendo alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri di aumentare il budget assegnatogli con l’obiettivo di finanziare almeno il 50% in più di nuove azioni ogni anno e rafforzare il ruolo di COST come capacity builder nella comunità scientifica.
Il Comitato scientifico di COST, composto da esperti di alto livello designati dai rispettivi Stati membri, fornisce consulenza sull’implementazione e sull’impatto del programma. In questa occasione, ha sottolineato la crescente richiesta di partecipazione alle attività promosse da COST, evidenziando come le risorse attuali siano insufficienti a rispondere alla domanda.
La dichiarazione del Comitato pone, inoltre, l’accento sulla capacità di COST di favorire l’integrazione tra ricercatori e innovatori, con un focus particolare sui giovani studiosi e su coloro provenienti da paesi o regioni meno connessi.
Clicca qui per maggiori informazioni e per visionare il sito ufficiale di COST.