Cybersicurezza: definite le linee guida della Commissione Eu

Le linee guida sono state definite per valutare la capacità dei centri di coordinamento nazionali di gestire i fondi UE.

La Commissione europea ha adottato le linee guida per la valutazione della capacità dei Centri nazionali di coordinamento (NCC) di gestire i fondi UE.

L’adozione delle linee guida rappresenta un passo avanti nell’attuazione del regolamento che istituisce un nuovo centro di competenza e una rete per la sicurezza informatica. La rete sarà costituita da 27 centri di coordinamento nazionali, uno per ogni Stato membro, e aumenterà l’eccellenza della ricerca e la competitività dell’Unione in questo campo.

Ogni Stato membro nominerà il suo NCC entro la fine dell’anno, e potrà chiedere alla Commissione un parere per valutare la sua capacità di gestire i finanziamenti UE. I centri di coordinamento sosterranno il centro di competenza e la rete nell’adempimento della loro missione, e si coordineranno con l’industria, il settore pubblico, la comunità accademica e di ricerca e i cittadini.

Le fonti di finanziamento del nuovo Centro di Competenza sulla Cybersecurity e della rete dei NCC includono il programma Digital Europe, il programma Horizon Europe (a certe condizioni), e i contributi degli Stati membri.

Il Cybersecurity Competence Centre, istituito a Bucarest, svolgerà un ruolo chiave nella realizzazione della strategia dell’UE sulla cybersicurezza, volta a garantire che tutti i cittadini e le imprese siano più sicuri dalle minacce informatiche, a rendere le entità critiche fisiche e digitali più resistenti e a costruire uno spazio informatico globale, aperto, stabile e sicuro.

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo