La Commissione europea ha adottato le linee guida per la valutazione della capacità dei Centri nazionali di coordinamento (NCC) di gestire i fondi UE.
L’adozione delle linee guida rappresenta un passo avanti nell’attuazione del regolamento che istituisce un nuovo centro di competenza e una rete per la sicurezza informatica. La rete sarà costituita da 27 centri di coordinamento nazionali, uno per ogni Stato membro, e aumenterà l’eccellenza della ricerca e la competitività dell’Unione in questo campo.
Ogni Stato membro nominerà il suo NCC entro la fine dell’anno, e potrà chiedere alla Commissione un parere per valutare la sua capacità di gestire i finanziamenti UE. I centri di coordinamento sosterranno il centro di competenza e la rete nell’adempimento della loro missione, e si coordineranno con l’industria, il settore pubblico, la comunità accademica e di ricerca e i cittadini.
Le fonti di finanziamento del nuovo Centro di Competenza sulla Cybersecurity e della rete dei NCC includono il programma Digital Europe, il programma Horizon Europe (a certe condizioni), e i contributi degli Stati membri.
Il Cybersecurity Competence Centre, istituito a Bucarest, svolgerà un ruolo chiave nella realizzazione della strategia dell’UE sulla cybersicurezza, volta a garantire che tutti i cittadini e le imprese siano più sicuri dalle minacce informatiche, a rendere le entità critiche fisiche e digitali più resistenti e a costruire uno spazio informatico globale, aperto, stabile e sicuro.
Maggiori informazioni al seguente link.