Dal PoliMi un nuovo strumento per lo screening del tumore alla tiroide

Realizzata anche con la collaborazione del Politecnico di Milano una tecnologia innovativa e a basso costo per lo screening dei noduli alla tiroide.

I noduli tiroidei – tumefazioni che si formano all’interno della tiroide – sono molto frequenti soprattutto nelle donne e con l’avanzare dell’età. Il loro screening è fondamentale per la diagnosi precoce del tumore alla tiroide, patologia che in Europa conta 50 mila casi ogni anno.

Nella maggior parte dei casi i noduli sono benigni, ma per “leggerli” meglio e capire la loro esatta composizione arriva ora una tecnologia innovativa e basso costo, realizzata da un gruppo di ricercatori europei con la partecipazione anche del Politecnico di Milano. Un’innovazione che permette maggiore accuratezza rispetto ai metodi di screening attualmente utilizzati, a cui si devono molti casi di “falsi positivi” e dunque interventi chirurgici non necessari.

Ecco dunque il progetto H2020 Luca (Laser and Ultrasound Co-analyzer for Thyroid Nodules), nato con l’obiettivo di mettere a punto uno strumento diagnostico ambulatoriale specifico in grado di ridurre drasticamente gli interventi chirurgici non necessari, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Tra i ricercatori coinvolti (endocrinologi, radiologi, fisici, ingegneri, accanto a loro poi anche partner industriali) c’è il team interdisciplinare del Politecnico di Milano coordinato dal professor Davide Contini del Dipartimento di Fisica e dal professore Alberto Tosi del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria. Sono stati loro a sviluppare un dispositivo ottico per la caratterizzazione non invasiva del tessuto, poi messo in relazione con un sistema ibrido ecografico-ottico per lo screening dei noduli tiroidei. Sono di fine gennaio i primissimi test in vivo che hanno già dato risultati positivi e fanno dunque ben sperare rispetto agli esiti del progetto.

Durante il 2019, ultimo anno del progetto Luca, sarà portato avanti uno studio pilota di fattibilità su un gruppo di volontari sani e di pazienti all’ospedale IDIBAPS di Barcellona. Sarà questa la fase clinica che seguirà quella di validazione. In sostanza, grazie a Luca vengono superate le criticità tipiche che gli specialisti incontrano nel diagnosticare il tumore alla tiroide. La tecnologia in questione aiuta infatti a capire se il nodulo ha bisogno di essere indagato ulteriormente oppure no, combinando al classico ecografo a ultrasuoni un sistema ottico per misurare il flusso sanguigno e un sistema ottico per caratterizzare le composizioni del nodulo. In aggiunta, la tecnologia non è assolutamente invasiva.

Oltre ai ricercatori spagnoli, sono stati coinvolti anche quelli francesi, di Birmingham e Vienna.

News

EU4Health 2024: 15 milioni di euro per rafforzare la risposta europea al vaiolo delle scimmie (mpox)

Leggi l'articolo

MUR: dal PNRR 50 milioni di euro per portare giovani ricercatori di eccellenza in Italia

Leggi l'articolo

Uffici di trasferimento tecnologico: nuovo bando MIMIT per progetti di potenziamento e capacity building

Leggi l'articolo

FP10: la task force Widening del Parlamento UE chiede un programma indipendente per colmare il divario nella ricerca

Leggi l'articolo

6° webinar sulle opportunità di Accesso Transnazionale e Virtuale (TNA) alle infrastrutture di ricerca

Leggi l'articolo

Cresce l’adesione delle università e delle PMI al brevetto unitario europeo

Leggi l'articolo

Eventi

Valutazione delle Tecnologie Sanitarie nell’UE: verso una nuova era di collaborazione​

La Commissione Europea organizza la conferenza intitolata “Valutazione delle Tecnologie Sanitarie nell’UE: verso una nuova era...
Leggi l'articolo

Visione Ricerca Clinica – I driver per la competitività della ricerca clinica dalla Lombardia all’Italia

La ricerca clinica rappresenta un elemento cardine nella filiera delle Scienze della Vita, contribuendo significativamente...
Leggi l'articolo

European Research and Innovation Days

Il 16 e 17 settembre 2025 The Square a Bruxelles ospiterà gli European Research &...
Leggi l'articolo

Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Politiche e strumenti a supporto

Il prossimo 8 aprile si terrà online il primo appuntamento di un ciclo di seminari organizzato da ProMIS e APRE, focalizzato sulle strategie, innovazioni...
Leggi l'articolo

L’Italia in Horizon Europe: performance e prospettive

APRE organizza il prossimo 10 aprile 2025, dalle 11:30 alle 13:00, in modalità online, l’evento “L’Italia in...
Leggi l'articolo

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo