Il bando vuole sostenere progetti che sviluppino uno spazio aperto di condivisione di dati, strumenti e metodologie di lavoro nel Cloud EOSC (European Open Science Cloud) relativi alle scienze della vita.
L’obiettivo è favorire la collaborazione interdisciplinare e la ricerca ad alto utilizzo di dati, rendendo i dati pubblicamente disponibili secondo i criteri FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).
Le proposte dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
- data curation, handling and integration for publishing into the cloud;
- tool interoperability, workflows and containerisation;
- cloud deployment and resources.
Possono partecipare gli scienziati provenienti dal mondo accademico e industriale affiliati a un ente eleggibile a ricevere finanziamenti dall’UE.
I progetti selezionati riceveranno un contributo compreso tra 70.000 e 85.000 euro, formazione e consulenza tecnica da parte del consorzio EOSC-Life per facilitare l’implementazione delle azioni previste.
Per partecipare, i proponenti dovranno prima consultare gli esperti di EOSC-Life per verificare la pertinenza e la fattibilità dell’idea. Una volta effettuato questo passaggio, è necessario presentare la candidatura entro il 22 dicembre 2020.
Ulteriori informazioni al seguente link.