EIC di Horizon 2020: call for expression of interests for Programme Managers

Ai fini del lancio e dell’attuazione dell’enhanced EIC pilot, la Commissione europea intende assumere da 3 a 5 EIC programme manager.

Il bando si è aperto il 27 giugno. Ai fini del lancio e dell’attuazione dell’enhanced EIC pilot, la Commissione europea intende assumere da 3 a 5 EIC programme manager che ci si aspetta contribuiscano in modo significativo al raggiungimento di importanti progressi nelle tecnologie emergenti strategiche, in particolare attraverso la supervisione e il supporto alla gestione di un portafoglio di progetti di ricerca e/o innovazione finanziati dall’EIC. Questo è un nuovo ruolo e dovrebbe essere esteso più ampiamente a partire dal 2021.

Tutti i programme manager saranno collegati dal punto di vista amministrativo fino al 31 dicembre 2020 al Directorate-General for Research and Innovation o al Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology che stanno attuando l’enhanced EIC pilot; dal 2021, l’EIC sarà pienamente sviluppato nell’ambito del programma quadro Horizon Europe e sarà posto sotto un’autorità amministrativa che resta da identificare. Per questo motivo, il contratto iniziale dei programme manager deve essere concluso entro il 2020. Tale contratto può essere prorogato una volta per un massimo di due anni. Se l’autorità amministrativa che gestisce l’EIC a partire dal gennaio 2021 sarà diversa dalla Commissione, si potrebbe prevedere un nuovo contratto per una durata massima di tre anni.

Ulteriori informazioni al seguente link.

Sono disponibili online le presentazioni della giornata informativa nazionale, organizzata da APRE per conto della Commissione europea e del MIUR, dedicata all’European Innovation Council che si è svolta a Milano il 28 giugno 2019.

News

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA: UNA NUOVA LEADERSHIP PER INNOVARE LA SALUTE DEL FUTURO

Leggi l'articolo

Aperta la consultazione pubblica sulla futura European Data Union Stategy

Leggi l'articolo

Horizon Europe: bando MSCA Doctoral Networks 2025

Leggi l'articolo

Spazio europeo della ricerca: approvata la nuova agenda politica per il triennio 2025-2027

Leggi l'articolo

PRECISEU lancia la manifestazione di interesse a supporto della medicina personalizzata in Europa

Leggi l'articolo

Salute: aperti ufficialmente due nuovi bandi di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Eventi

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo

La leva dell’innovazione per la competitività delle imprese lombarde. I dati e la visione di M.I.A. Lombardia: stato dell’arte e scenari futuri

Il 10 giugno 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso il Belvedere di Palazzo...
Leggi l'articolo

CLINICAL TRIALS DAY 2025

IL 20 MAGGIO SI CELEBRA, COME OGNI ANNO, LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDI CLINICI (INTERNATIONAL...
Leggi l'articolo