Dichiarazione congiunta ERC-EIC per potenziare l’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione

Il 26 marzo 2025, il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) e il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) hanno reso pubblica una dichiarazione congiunta per rafforzare la loro collaborazione, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione.

Questa sinergia è pensata per unire l’approccio dell’ERC, focalizzato sulla ricerca di frontiera, con l’orientamento dell’EIC verso le startup e le piccole e medie imprese innovative, facilitando così la transizione dalle scoperte scientifiche alle soluzioni applicabili sul mercato. Tra le iniziative proposte, si punta a favorire una maggiore interazione tra i beneficiari dei due programmi, accelerando così l’impatto della ricerca su settori chiave per l’Europa.

L’ERC e l’EIC operano con sistemi ben allineati e hanno costruito ponti tra i loro rispettivi schemi di finanziamento. Il numero elevato di progetti ERC Proof of Concept tra i vincitori dei grant EIC Transition è una chiara testimonianza di questo. Molti beneficiari di finanziamenti ERC sono riusciti a fare crescere con successo le loro startup grazie al finanziamento EIC Accelerator.

L’ERC e l’EIC, pur con obiettivi distinti, offrono quindi un supporto complementare all’ecosistema di ricerca e innovazione europeo. La missione dell’ERC è quella di promuovere la ricerca di altissima qualità in Europa, basata sull’eccellenza scientifica, al fine di avanzare nella conoscenza umana. L’obiettivo dell’EIC è invece identificare, sviluppare e scalare tecnologie e innovazioni dirompenti, sia che provengano dall’ERC, da altre parti del programma quadro o da programmi di finanziamento regionali o nazionali. Questa diversità è una delle forze dell’Europa e deve essere rafforzata.

È fondamentale che i bilanci dell’EIC e dell’ERC vengano aumentati per garantire finanziamenti sostanziali, attraenti e tassi di successo più ragionevoli per i richiedenti. Questi bilanci devono essere preservati nel futuro programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione (FP10), anche se integrati in un futuro Fondo per la Competitività. È altrettanto importante che l’ERC e l’EIC abbiano un mandato chiaro, indipendenza e agilità nella governance e nelle operazioni, per mantenere i più alti standard di supporto su misura per le startup tecnologiche avanzate e i ricercatori di eccellenza in Europa.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

Dichiarazione congiunta ERC-EIC per potenziare l’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione

Leggi l'articolo

Aperta la Call for evidence per la EU Life Sciences Strategy

Leggi l'articolo

Missione Imprenditoriale in Giappone in occasione del Forum AGEVITY JAPAN 2025

Leggi l'articolo

EU4Health: al via una call for tenders dedicata a dispositivi diagnostici rapidi per la suscettibilità antimicrobica

Leggi l'articolo

Verso FP10: l’Europa chiede un programma quadro indipendente per la ricerca e l’innovazione

Leggi l'articolo

UE – Sudafrica: cooperazione nella cura del cancro, nella ricerca nucleare e nello sviluppo sostenibile

Leggi l'articolo

Eventi

Visione Ricerca Clinica – I driver per la competitività della ricerca clinica dalla Lombardia all’Italia

La ricerca clinica rappresenta un elemento cardine nella filiera delle Scienze della Vita, contribuendo significativamente...
Leggi l'articolo

European Research and Innovation Days

Il 16 e 17 settembre 2025 The Square a Bruxelles ospiterà gli European Research &...
Leggi l'articolo

Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Politiche e strumenti a supporto

Il prossimo 8 aprile si terrà online il primo appuntamento di un ciclo di seminari organizzato da ProMIS e APRE, focalizzato sulle strategie, innovazioni...
Leggi l'articolo

L’Italia in Horizon Europe: performance e prospettive

APRE organizza il prossimo 10 aprile 2025, dalle 11:30 alle 13:00, in modalità online, l’evento “L’Italia in...
Leggi l'articolo

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo

ERC info sessions for Widening European Participation

Il 6 e il 12 marzo 2025, a partire dalle 9:30, si terranno online le sessioni informative dell’ERC (European Research Council) dedicate...
Leggi l'articolo