FRRB: pubblicata la graduatoria del bando unmet medical needs

Sono 12 i partenariati di enti lombardi ai quali la Fondazione ha assegnato quasi 14 milioni di euro.

Si è chiuso con la pubblicazione della graduatoria finale l’iter di assegnazione di fondi regionali in favore dei partenariati vincitori del Bando “Unmet Medical Needs” della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).

Il nuovo bando di ricerca collaborativa della Fondazione ha riscosso grande successo con la partecipazione di 26 partenariati, il coinvolgimento di 92 enti lombardi e una richiesta finanziaria complessiva di € 30.762.245,51, a fronte di una dotazione finanziaria di € 14.429.465,14.

Dedicato al finanziamento di progetti di ricerca clinica e preclinica nell’ambito della medicina personalizzata e di precisione, con l’obiettivo di fornire una risposta alle necessità/urgenze del sistema regionale, il bando prevedeva la presentazione di progetti in una delle seguenti aree tematiche:

  1. CARDIOLOGIA
  2. NEUROLOGIA
  3. TUMORI RARI
  4. MALATTIE RARE (non oncologiche)
  5. RESISTENZA ANTIMICROBICA

I progetti risultati vincitori, di durata triennale, saranno realizzati da partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 enti, aventi per ente capofila un’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST), un’Azienda di Tutela della Salute (ATS) o un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (di diritto pubblico o privato).
I partenariati ammessi a finanziamento vedono, al proprio interno, un totale di 46 enti, di cui 24 pubblici e 22 privati. Tra gli enti vincitori anche 10 università e 6 organismi di ricerca, tutti con sede operativa in Regione Lombardia.
La graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento è stata stilata a conclusione di un iter di revisione scientifica tra pari con il coinvolgimento di esperti indipendenti di fama internazionale, italiani e non.

Il bando ha incentivato l’inclusione di Responsabili Scientifici di genere femminile e/o under 40 nei partenariati, così come il coinvolgimento di enti di diversa natura e varie province lombarde.Maggiori informazioni al seguente link.

News

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Leggi l'articolo
Digital Europe: nuovi toppic 2026

Digital Europe: nuovi toppic 2026

Leggi l'articolo
Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Leggi l'articolo
AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

Leggi l'articolo
Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Leggi l'articolo
In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

Leggi l'articolo

Eventi

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo

Infoday Marie Skłodowska-Curie Actions Doctoral Networks and RAISE 2026 calls

Il 3 giugno 2026 si terrà un evento informativo online dedicato ai bandi 2026 delle reti di dottorato, iniziativa centrale...
Leggi l'articolo