Gianluca Vago eletto Presidente del Cluster lombardo scienze della vita

Il Cluster lombardo scienze della vita nomina Gianluca Vago Presidente. Come Vicepresidente è stato eletto Enrico Felice Gherlone.

Nel corso della prima riunione del rinnovato Consiglio Direttivo del Cluster lombardo scienze della vita, svoltasi ieri a Milano presso la sede di Assolombarda, Gianluca Vago è stato eletto Presidente per il triennio 2025 – 2028.

Il Cluster lombardo scienze della vita è la comunità regionale dedicata alle scienze della vita, che riunisce realtà pubbliche e private – dal mondo della ricerca, dell’industria e della sanità – attive in ogni ambito delle Life Science, per favorire lo sviluppo della filiera e per generare, quindi, innovazione nel settore, a favore della salute dei cittadini.

Gianluca Vago, già Vicepresidente nel precedente mandato e attualmente Presidente della Fondazione CNAO, succede a Gabriele Pelissero, che ha guidato l’Associazione negli ultimi sei anni.

“In un momento di grande rilevanza per le scienze della vita in Lombardia, in Italia e in Europa, il Cluster può costituire un punto di riferimento per un ecosistema a forte contenuto innovativo. Vorremmo orientare la nostra attività in questo triennio nel generare reti di collaborazione attraverso una piattaforma sempre più aperta e proattiva, e per rafforzare la nostra identità e il nostro ruolo di partner di Regione Lombardia sulle filiere di Salute, Ricerca, Innovazione, Valorizzazione industriale e Sviluppo”.

Il Consiglio Direttivo ha eletto come Vicepresidente il Professor Enrico Felice Gherlone, rappresentante per gli IRCCS Privati, nuovo ingresso nel Consiglio Direttivo, che contribuirà al raccordo tra ecosistema regionale e nazionale, dalla salute alla ricerca, fino alle politiche per la filiera.

“Sono lieto di poter dare il mio contributo alla crescita di una filiera che promuove la salute del nostro territorio e del nostro Paese. La Lombardia rappresenta un ecosistema di valore nell’ambito delle scienze della vita e, pertanto, la nostra priorità sarà quella di favorire sinergie, promuovere istanze e accelerare i processi di innovazione, agendo da catalizzatore di crescita”.

Il Presidente e il Vicepresidente saranno accompagnati nel mandato 2025-2028 da una squadra di ulteriori 11 Consiglieri – eletti nel corso dell’Assemblea del 6 giugno scorso – espressione di tutte le categorie rappresentate dall’organizzazione.

  • AO e ASST, Strutture Ambulatoriali, altri Enti di Ricovero e Cura: Gianluca Vago – Presidente del Cluster lombardo scienze della vita
  • IRCCS Privati: Enrico Felice Gherlone – IRCCS Ospedale San Raffaele – Vicepresidente del Cluster lombardo scienze della vita
  • Grandi Imprese: Francesca Brescia – Vivisol Srl; Maurizio Colombo – Biorep Srl
  • PMI: Massimo Maronati – Grammelot Srl; Luca Ravagnan – Wise Spa
  • IRCCS Pubblici: Marta Marsilio – Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
  • RSA/ASP: Sergio Bariani – Gruppo Gheron Srl
  • Enti e Centri di Ricerca Pubblici: Gloria Rita Bertoli – Consiglio Nazionale Delle Ricerche (Cnr)
  • Enti e Centri di Ricerca Privati: Paola Vella – Fondazione Humanitas Per La Ricerca Ets
  • Università: Monica Maria Grazia Diluca – Università Degli Studi Di Milano; Rosa Maria Moresco – Università Degli Studi Di Milano-Bicocca
  • Associazioni Territoriali o di Categoria: Valeria Paola Glorioso – Confindustria Dispositivi Medici
  • Fondazione Per La Ricerca Regionale Biomedica: Veronica Comi – FRRB

 

Gianluca Vago, è Presidente del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia dal 2019. Professore Ordinario di Anatomia Patologica all’Università degli Studi di Milano, ne è stato Rettore dal 2012 al 2018.  Attualmente è Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia presso lo stesso Ateneo e membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole.

Enrico Felice Gherlone è Magnifico Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Vicepresidente del CDA, Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche e primario dell’Unità di Odontoiatria all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, con specializzazione in Odontostomatologia, è attualmente Membro del Consiglio Superiore di Sanità e Consigliere del Ministro della Salute per l’area odontoiatrica.

News

RAISE: una nuova risorsa per promuovere l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca scientifica

Leggi l'articolo

Nel 2026 la IHI Call 12 ad approccio applicant-driven

Leggi l'articolo

EP PerMed: in arrivo il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

In arrivo la Joint Transnational Call 2026 di ERDERA

Leggi l'articolo

In arrivo la Twinning Call 2026 di EP PerMed

Leggi l'articolo

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo

INVESTING FOR LIFE – Dall’Italia all’Europa i finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nelle scienze della vita

Creare strategie e opportunità attraverso le reti: istruzioni per l’uso La ricerca e l’innovazione nel...
Leggi l'articolo

Commissione Europea “Third science-policy matchmaking event”

Il 21 novembre 2025 si terrà online, dalle 12:00 alle 14:00, la terza edizione dell’evento di matchmaking tra scienza e...
Leggi l'articolo

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo