Innovative Health Initiative: 30 progetti di innovazione sanitaria entro il 2030

Il nuovo partenariato IHI lancerà 30 progetti di innovazione sanitaria su larga scala entro il 2030 per migliorare la traduzione della ricerca biomedica in prodotti sanitari, servizi e strategie di prevenzione innovative. 

La partnership si baserà su 12 anni di ricerca nell’ambito di Innovative Medicines Initiative (IMI), focalizzata sul settore farmaceutico, con l’obiettivo di migliorare la competitività dell’industria sanitaria europea. 

La partnership riceverà 2,2 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi da Horizon Europe e 1 miliardo di euro dall’industria. Inoltre, potranno investire denaro nel partenariato anche le industrie terze, enti di beneficenza e fondazioni, fino a 200 milioni di euro.

In IHI, l’attenzione si sposterà sulle innovazioni per la tecnologia medica, la diagnostica e la salute digitale. In particolare, l’Innovative Health Initiative si concentrerà su cinque aree: 

  • espandere le conoscenze per diagnosticare, prevenire e monitorare il trattamento di una malattia, oltre a fornire nuovi metodi e strumenti per identificare i casi pre-sintomatici;
  • fornire una cura più olistica ai pazienti, garantendo l’integrazione di nuovi prodotti nei percorsi di cura;
  • sviluppare strumenti per un’assistenza sanitaria più personalizzata e integrata, consultando e coinvolgendo cittadini e pazienti nella ricerca sanitaria;
  • utilizzare i dati per l’assistenza sanitaria e per consentire la condivisione di dati clinici e dei pazienti;
  • migliorare gli strumenti e i metodi utilizzati per valutare il valore aggiunto degli interventi sanitari. 

Prima che il partenariato IHI possa iniziare i propri lavori, dovrà essere firmato dagli Stati membri dell’UE, i quali stanno attualmente discutendo sui dettagli dell’iniziativa. 

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Cdm, approvato disegno di legge che istituisce il Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili

Leggi l'articolo

EP PerMed: online il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

THCS: online la JTC 2026 a sostegno della ricerca europea per un accesso equo alle cure

Leggi l'articolo

EU4Health: calls for proposals nell’ambito del Work Programme 2025

Leggi l'articolo

La Svizzera si unisce ufficialmente a Horizon Europe e ai principali programmi R&I dell’UE

Leggi l'articolo

Al via il bando EUP OHAMR dedicato alla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

Eventi

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo

Open Ecosystem Event Startups and Scaleups UNITE European Digital Health Valleys

Regione Lombardia organizza l’Open Ecosystem Event Startups and Scaleups – UNITE European Digital Health Valleys,...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo