La partnership si baserà su 12 anni di ricerca nell’ambito di Innovative Medicines Initiative (IMI), focalizzata sul settore farmaceutico, con l’obiettivo di migliorare la competitività dell’industria sanitaria europea.
La partnership riceverà 2,2 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi da Horizon Europe e 1 miliardo di euro dall’industria. Inoltre, potranno investire denaro nel partenariato anche le industrie terze, enti di beneficenza e fondazioni, fino a 200 milioni di euro.
In IHI, l’attenzione si sposterà sulle innovazioni per la tecnologia medica, la diagnostica e la salute digitale. In particolare, l’Innovative Health Initiative si concentrerà su cinque aree:
- espandere le conoscenze per diagnosticare, prevenire e monitorare il trattamento di una malattia, oltre a fornire nuovi metodi e strumenti per identificare i casi pre-sintomatici;
- fornire una cura più olistica ai pazienti, garantendo l’integrazione di nuovi prodotti nei percorsi di cura;
- sviluppare strumenti per un’assistenza sanitaria più personalizzata e integrata, consultando e coinvolgendo cittadini e pazienti nella ricerca sanitaria;
- utilizzare i dati per l’assistenza sanitaria e per consentire la condivisione di dati clinici e dei pazienti;
- migliorare gli strumenti e i metodi utilizzati per valutare il valore aggiunto degli interventi sanitari.
Prima che il partenariato IHI possa iniziare i propri lavori, dovrà essere firmato dagli Stati membri dell’UE, i quali stanno attualmente discutendo sui dettagli dell’iniziativa.
Maggiori informazioni al seguente link.