Lombardia è Ricerca: le candidature aprono il 21 febbraio

Il riconoscimento internazionale 2023 è dedicato a modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione.

L’edizione 2023 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento da 1 milione di euro per ricerche, scoperte e invenzioni che hanno portato un contributo significativo all’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica in ambito life science sarà dedicata a modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione.

La sesta edizione del premio, indetta con delibera di giunta n. 7831 del 31 gennaio 2023, guarda dunque alle nuove frontiere della medicina: terapie geniche e molecolari, medicina rigenerativa e ingegneria tissutale per la generazione di organi e tessuti, terapie a bersaglio molecolare; marcatori biologici per lo screening e la valutazione della severità della malattia, nuove opzioni terapeutiche basate su tecnologie digitali, integrazione delle tecnologie “omiche” con dati clinici per la comprensione dei meccanismi della malattia, soluzioni innovative per rendere accessibili e disponibili cure e terapie a tutti i cittadini nelle aree urbane e non, sistemi di supporto alle decisioni in ambito clinico
Il regolamento del Premio internazionale è stato approvato come nelle passate edizioni a inizio anno con una delibera della Giunta regionale.

Entrambi i premi saranno consegnati il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala nel corso della Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia e promossa in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi nella data dell’anniversario della scomparsa dell’oncologo e ricercatore.

Le candidature saranno aperte dal 21 febbraio 2023 al 31 maggio 2023.

Non sono ammesse autocandidature. Tutti gli scienziati, di qualsiasi nazionalità, presenti nel database Scopus con un “Hindex” pari almeno a 10 possono candidare al Premio internazionale scoperte e ricerche altrui. Tali scienziati possono candidare un singolo ricercatore o più ricercatori in attività, fino a un massimo di tre per la medesima scoperta scientifica, nel caso ci sia più di un autore della scoperta.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online nella sezione della piattaforma open innovation dedicata al Premio internazionale.

Le candidature pervenute saranno vagliate da una Giuria internazionale, composta da 15 top scientist selezionati da Regione Lombardia sul sistema Scopus tra gli scienziati con il più alto H- index in ciascuna delle aree più rilevanti per il tema del Premio. La distribuzione dei giurati è stabilita in relazione al tema del Premio 2023, e dunque: 4 giurati saranno selezionati con competenze in biomedical research; 4 dall’area clinical medicine; 3 per biochemistry, genetics, molecular biology; altre 3 giurati dall’area biotechnology, biophysics, biomedical engineering; un giurato dell’ambito public health & health services.

 

News

Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Leggi l'articolo
Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Leggi l'articolo
APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

Leggi l'articolo
Bando Horizon Europe: European Startup and Scaleup Hubs pilot

Bando Horizon Europe: European Startup and Scaleup Hubs pilot

Leggi l'articolo
Al via il bando Marie Skłodowska-Curie Actions “Staff Exchanges 2026”

Al via il bando Marie Skłodowska-Curie Actions “Staff Exchanges 2026”

Leggi l'articolo
Bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) da 105,5 milioni per programmi di dottorato e post-dottorato

Bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) da 105,5 milioni per programmi di dottorato e post-dottorato

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo