Nuovo programma di EIT Digital per affrontare il divario digitale nell’ambito sanitario

Il consorzio UNITE riunisce attori regionali per risolvere le problematiche del settore sanitario tramite l’innovazione digitale

EIT Digital ha lanciato UNITE, il programma paneuropeo volto a trasformare il settore sanitario attraverso l’innovazione digitale e il deep tech.

Selezionato nell’ambito dell’iniziativa Regional Innovation Valleys della Commissione Europea, il progetto quadriennale UNITE riunisce diversi partner in un consorzio volto ad affrontare queste questioni cruciali del sistema sanitario, dall’invecchiamento della popolazione alla carenza di personale, tramite soluzioni digitali innovative.

UNITE lancerà bandi aperti per proposte che offriranno finanziamenti a cascata ad aziende europee altamente innovative nel settore della salute digitale, per favorire lo sviluppo di soluzioni deep tech capaci di colmare i divari di innovazione regionali, migliorare la competitività globale dell’Europa e garantire un accesso equo all’assistenza sanitaria per tutti.

Un obiettivo chiave del progetto è snellire i processi di appalto pubblico e la condivisione dei dati sanitari tra le regioni partner, assicurando che le soluzioni innovative possano essere integrate nei sistemi sanitari regionali in modo più efficiente, nonché attivare programmi di formazione online su misura per i principali attori dell’ecosistema della salute digitale, favorendo una comprensione più profonda delle innovazioni che stanno plasmando il futuro della sanità.

L’importanza del programma UNITE è sostenuta da un budget di circa € 20.000.000 (la metà dei quali forniti dalla Commissione) volti a supportare da 3 a 5 progetti di innovazione interregionale focalizzati sullo sviluppo e la diffusione di soluzioni sanitarie digitali di nuova generazione.

Entro il 2028, il consorzio fornirà raccomandazioni politiche ai decisori a livello regionale ed europeo, garantendo che le lezioni apprese dal programma UNITE possano essere integrate in iniziative future.

 

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

EUP OHAMR: in arrivo bando congiunto trasnazionale sulla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

“Prevent-OO”: in arrivo il bando ERA4HEALTH per contrastare sovrappeso e obesità in chiave preventiva

Leggi l'articolo

Laboratorio di Nanobiotecnologie del JRC: aperta la call 2025 per la formazione avanzata

Leggi l'articolo

Salute digitale: aperto il primo bando UNITE per progetti interregionali

Leggi l'articolo

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

Leggi l'articolo

Eventi

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo