Open Challenge, Atalmedial cerca soluzioni innovative per diagnosi sostenibili

Centro medico olandese alla ricerca di una soluzione innovativa per rendere più sostenibili le diagnosi in laboratorio

Le soluzioni proposte selezionate saranno portate sul mercato come prototipi.

Tra le proposte, Atalmedial individuerà la soluzione più adatta alla seguente specifica esigenza: una gestione sostenibile del flusso di rifiuti dei campioni di sangue. Tra le competenze ricercate dal centro, vi sono tecnologie di processo, competenze in ambito chimico, nel trattamento dei rifiuti e nel riciclo.

La sfida si articola in più fasi.

La fase di interazione, fino al 7 giugno, in cui attraverso una chatline sarà possibile interagire con l‘impresa e gli altri partecipanti, ponendo domande sulla sfida, l’ambito, il contesto, le condizioni, le tecnologie.

La fase di selezione, compresa tra 7 e il 18 giugno, in cui l‘impresa sceglierà uno o più partecipanti che ritiene più interessanti per collaborare alla sua sfida. Seguirà poi, dal 18 giugno al 2 luglio, un incontro con i partecipanti selezionati in cui l‘impresa comunicherà i partner prescelti ed entrerà in contatto con loro per definire la collaborazione.

Per partecipare alla Challenge, vai a questo link.

Atalmedial, che ogni giorno processa più di diecimila provette di sangue per esami diagnostici, prenderà in considerazione ogni soluzione innovativa proposta da start-up, università, sviluppatori e/o imprese, attraverso il co-sviluppo di un sistema innovativo (ovvero un “technical cooperation agreement”) e altre eventuali modalità di collaborazione proposte dai candidati.

L’attuale flusso di rifiuti provenienti dai campioni di sangue è costituito da diversi componenti: tubi di plastica, materiale di tenuta in gomma o plastica, etichette, liquido tampone, sangue e altri fluidi. L’intero flusso di rifiuti è quindi considerato come rifiuto medico e questo ne rende impossibile il riutilizzo: il trattamento dei rifiuti sanitari è soggetto a normative specifiche, inoltre, alcune etichette che rientrano nei rifiuti, contengono dati sensibili per la privacy.

News

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo
UE: Aperta una consultation su nuove linee guida relative alla conduzione di clinical trials durante emergenze di sanità pubblica

UE: Aperta una consultation su nuove linee guida relative alla conduzione di clinical trials durante emergenze di sanità pubblica

Leggi l'articolo
R&I, in Lombardia una nuova legge per promuovere l’intelligenza Artificiale

R&I, in Lombardia una nuova legge per promuovere l’intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo