PRECISEU lancia la manifestazione di interesse a supporto della medicina personalizzata in Europa

La manifestazione di interesse offre l’opportunità di raccogliere idee innovative e identificare i possibili contributi nel campo della medicina personalizzata

Il progetto europeo PRECISEU ha avviato una Expression of Interest (EoI) rivolta a innovatori, ricercatori, aziende e istituzioni.

PRECISEU punta a connettere gli ecosistemi dell’innovazione in tutta Europa per accelerare il progresso verso un’assistenza sanitaria altamente personalizzata. Questo attraverso il trasferimento di pratiche e soluzioni innovative tra le diverse regioni, con particolare attenzione alla medicina personalizzata e alle terapie avanzate, che utilizzano dati sanitari e medicinali deep-tech.

La manifestazione di interesse è un’occasione per mappare i potenziali contributi e le idee innovative relative alla medicina personalizzata. Le organizzazioni e gli individui interessati potranno:

  • Presentare proposte o concetti avanzati nel campo della medicina personalizzata.
  • Offrire competenze e servizi tecnologici.
  • Esplorare opportunità di collaborazione o unirsi a consorzi già esistenti.
  • Partecipare a attività di mentoring e matchmaking, per un supporto mirato alla realizzazione di progetti concreti.

Le EoIs selezionate avranno accesso a un programma di sostegno all’innovazione su misura che comprende:

  • Mentoring e Funnelling: mentoring di esperti per affinare le idee, identificare le opportunità di finanziamento e costruire consorzi forti ed equilibrati tra le regioni
  • Eventi di matchmaking: intermediazione e networking che mettono in contatto le parti interessate per formare consorzi interregionali competitivi
  • Supporto alla preparazione delle proposte: guida pratica allo sviluppo di modelli di business, alla comprensione delle sfide del mercato e delle normative, ai diritti di proprietà intellettuale, alla creazione di team e alla valutazione dell’impatto (ad esempio, genere, diversità, economia)

Possono candidarsi diverse tipologie di organizzazioni:

  • PMI e startup
  • Istituti di ricerca e università
  • Ospedali e strutture sanitarie
  • ONG e associazioni di pazienti
  • Grandi aziende
  • Enti pubblici e privati

Le organizzazioni provenienti dalle seguenti regioni sono particolarmente invitate a partecipare: Catalogna, Baden-Württemberg, Emilia-Romagna, Fiandre, Göteborg, Regione di Creta, Lituania, Romania nordorientale, Rivne, Madrid, Paesi Bassi e Sofia.

E’ possibile manifestare interesse fino al 31 luglio 2025.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

IHI: lancio della 12esima call for proposal

IHI: lancio della 12esima call for proposal

Leggi l'articolo
Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Leggi l'articolo
EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Leggi l'articolo
Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Leggi l'articolo
APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo