Regione, i risultati Bando Export 4.0 e il Tavolo sui percorsi all’estero

Il Bando Export 4.0 si è chiuso con l’assegnazione dei 5,5 milioni di euro stanziati e un grande riscontro di partecipazione con oltre 1.200 domande accolte.

Nuove iniziative e nuove missioni internazionali, per portare avanti l’impegno di Regione Lombardia nel supporto alle imprese del territorio all’estero. Impegno testimoniato anche dal risultato del Bando Export 4.0, che si è chiuso con l’assegnazione dei 5,5 milioni stanziati e un grande riscontro di partecipazione con oltre 1.200 domande accolte.

Tutte le misure in corso o previste nei prossimi mesi sul fronte del sostegno all’export sono state illustrate agli stakeholder al Tavolo internazionalizzazione.

La chiusura della seconda finestra ha visto la presentazione di ben 1.033 domande (199 sulla misura A e 834 sulla misura B), per un totale di oltre 6 milioni di euro di contributi richiesti. In questa seconda finestra, i contributi massimi sono tra l’altro aumentati da 6 a 10 mila euro e da 2 a 6 mila euro rispettivamente per la misura A e per la misura B, mentre le spese ammissibili sono passate dal 50% al 70%.

A seguito delle istruttorie effettuate da Unioncamere Lombardia, per questa seconda tranche del bando sono state ammesse e finanziate 821 domande (156 per la Misura A e 665 per la Misura B), per quasi 4,9 milioni di euro, con l’esaurimento dei 5,5 milioni disponibili. In totale, sono dunque 1.203 le richieste delle imprese finanziate da Regione, se si considerano anche le 382 domande accolte con la prima finestra.

In aggiunta sono state finanziate altre 63 richieste, inizialmente ammesse ma non finanziate per esaurimento dei fondi disponibili, coperte grazie al contributo delle Camere di Commercio lombarde per 340 mila euro.

Agli stakeholder (associazioni economiche e di impresa, ma anche Arexpo) Regione ha presentato anzitutto i Percorsi di internazionalizzazione delle imprese e dunque le prossime missioni all’estero programmate: dopo quella a Tel Aviv di marzo sono previste quella in Giappone a Tokyo, a luglio; quella negli USA a Chicago, a settembre; a ottobre sarà la volta della missione in Cina, a Shangai, mentre per novembre è fissata quella a Dubai, anche in vista dell’Expo 2020.

Tra i bandi aperti, si segnala anche Inbuyer, che vede anche il supporto di Promos Italia, mentre l’apertura del bando Linea internazionalizzazione è fissata per il prossimo 22 maggio. Tra gli strumenti portati all’attenzione del Tavolo c’è poi Lombardia Point, l’aggregatore di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese.

News

Salute pubblica: operativi i primi sei laboratori di riferimento UE

Leggi l'articolo

Post PNRR: nuovo fondo per Centri nazionali, Partenariati estesi e iniziative di ricerca in ambito sanitario

Leggi l'articolo

Ricerca europea: la Svizzera si unisce a Horizon Europe ed Euratom

Leggi l'articolo

SAVE THE DATE: prima tappa del roadshow “PNRR e territori”

Leggi l'articolo

INDUSAC: al via l’iniziativa di collaborazione tra università e industria

Leggi l'articolo

ERA-NET NEURON: è aperto un nuovo bando per migliorare le conoscenze sulle neuroscienze del dolore

Leggi l'articolo

Eventi

Meet in Italy for Life Sciences 2025: PNRR e Innovazione per il futuro delle Scienze della Vita

L’evento flagship di ALISEI, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, si terrà a Milano,...
Leggi l'articolo

CXNow Healthcare 2025

Cluster Lombardo Scienze della Vita è “Partner” di CXNow Healthcare 2025, che si terrà a...
Leggi l'articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA LA DIFFERENZA: PRESENTAZIONE E LANCIO DEL PROGETTO EUROPEO “AI MATTERS”

Co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, AI-MATTERS è il progetto...
Leggi l'articolo

EU Health Summit 2025: Reshaping health for a stronger Europe

Popolazioni sane sono essenziali perché l’Europa possa realizzare la sua visione di un continente sicuro,...
Leggi l'articolo

TRANSIZIONE 5.0, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UNA GUIDA OPERATIVA PER LE IMPRESE

La Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, organizza...
Leggi l'articolo

EU4Health Integration and Impact Initiative 2024 conference

Organizzata dall’iniziativa della Commissione europea che affronta le sfide della sanità in Europa, EU4Health Integration and...
Leggi l'articolo