RoboIT nasce in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coinvolge l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pariter Partners,Leonardo, Eureka! Fund I – Technology Transfer e Cysero EuVECA.
CDP Venture Capital SGR investirà 40 milioni di euro attraverso il Fondo di Technology Transfer per sostenere la nascita di nuove start-up ideate all’interno delle Università e nei Centri di ricerca di eccellenza.
Grazie ad accordi con altri enti Istituzionali e aziende sono stimati oltre 100 milioni di euro in 4 anni per la creazione e lo sviluppo di più di 50 nuove aziende.
L’obiettivo del Polo RoboIT è valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana e promuovere nuove generazioni di imprenditori e di investitori. A tal fine, il Polo opererà secondo un modello Hub & Spoke mettendo a disposizione dei ricercatori risorse economiche e competenze specialistiche per la realizzazione di un studio di fattibilità tecnico e di business (Spoke) e servizi di accelerazione imprenditoriale per supportare la nascita di nuovi campioni nazionali della robotica (hub del Polo).
Ulteriori informazioni al seguente link.