Global Health EDCTP3: una nuova fase di attuazione per l’impresa comune autonoma

L’IC Global Health EDCTP3 entrerà in una nuova fase di implementazione, in cui sarà finanziariamente indipendente dalla Commissione Europea.

Il 23 novembre, l’impresa comune Global Health EDCTP3 (IC Global Health EDCTP3) ha acquisito l’autonomia finanziaria dalla Commissione europea per attuare il proprio bilancio.

Istituita il 30 novembre 2021, l’impresa comune Global Health EDCTP3 è il partenariato di riferimento dell’UE per gli studi clinici con l’Africa, che lavora per fornire nuove soluzioni per ridurre l’onere delle malattie infettive nell’Africa subsahariana e per rafforzare le capacità di ricerca per prepararsi e rispondere alle malattie infettive riemergenti.

Il progetto fa seguito ai programmi EDCTP e EDCTP2, che dal 2003 sostengono la ricerca clinica e il rafforzamento delle capacità nel campo delle malattie infettive e hanno contribuito allo sviluppo di interventi sanitari fondamentali, tra cui il vaccino R21/Matrix-M recentemente raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la prevenzione della malaria nei bambini.

L’IC Global Health EDCTP3 entra ora in una nuova fase di implementazione, in cui sarà indipendente per gestire le proprie decisioni e il proprio budget (fino a 1,6 miliardi di euro), razionalizzando e semplificando le operazioni.

Sotto la guida del Dr. Michael Makanga, Direttore Esecutivo, l’IC Global Health EDCTP3 dovrebbe pubblicare il suo programma di lavoro per il 2024 con tutte le opportunità di finanziamento della ricerca per quell’anno nel primo trimestre del 2024.

Maggiori informazioni qui.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo