UE – Sudafrica: cooperazione nella cura del cancro, nella ricerca nucleare e nello sviluppo sostenibile

Firmato un accordo tra UE e Sudafrica per innovare le cure oncologiche, promuovere la sicurezza nucleare e sostenere la sostenibilità

Si è svolto a Città del Capo l’ottavo Vertice bilaterale tra l’Unione Europea e il Sudafrica, durante il quale è stata riaffermata la solidità della collaborazione bilaterale tra le due parti.

Uno dei principali risultati del Vertice è stata l’introduzione del Clean Trade and Investment Partnership, un nuovo modello di accordo commerciale che mira a potenziare le opportunità di investimento tra le due economie, favorendo la transizione energetica e lo sviluppo di industrie strategiche.

Parallelamente, è stato annunciato un pacchetto di investimenti da 4,7 miliardi di euro nell’ambito della strategia Global Gateway, con l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione dell’economia sudafricana e promuovere tecnologie innovative nei settori dell’energia, delle infrastrutture e della sanità.

Tra i maggiori risultati conseguiti figura anche la firma di un accordo di collaborazione tra il Joint Research Centre (JRC) e la South African Nuclear Medicine Research Infrastructure (NuMeRI), con l’obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento del cancro in Sudafrica. Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione di corsi di formazione per il personale sanitario.

L’Unione Europea e il Sudafrica cooperano anche nel campo della ricerca nucleare per usi civili: un accordo tra Euratom e il governo sudafricano, in vigore dal 2012, facilita la cooperazione scientifica e industriale in vari settori legati all’energia nucleare. Questa collaborazione comprende la ricerca e lo sviluppo in ambiti come la sicurezza nucleare, la gestione dei rifiuti radioattivi, la protezione dalle radiazioni e le applicazioni nucleari in campo sanitario e agricolo.

Oltre alla ricerca medica e nucleare, l’UE e il Sudafrica lavorano insieme per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Il Sudafrica supporta l’Unione europea nella progettazione di roadmap scientifiche e tecnologiche in cinque paesi africani, affrontando sfide cruciali come il miglioramento della sicurezza alimentare, la riduzione delle malattie non trasmissibili, l’incremento dell’efficienza energetica e l’adozione di energie rinnovabili.

In più, l’Unione Europea collabora strettamente con il Consiglio Nazionale Sudafricano per l’Innovazione (NACI) e il Dipartimento di Scienza, Tecnologia e Innovazione (DSTI) per rafforzare la resilienza delle comunità rurali africane di fronte ai cambiamenti climatici.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

Leggi l'articolo

EURL: aperta la call per il laboratorio di riferimento UE sui virus respiratori

Leggi l'articolo

Tech4Cure: approvati 403 milioni di euro per il secondo IPCEI nel settore sanitario

Leggi l'articolo

EIT Digital lancia SPIN: RISE per colmare il divario tra ricerca europea e innovazioni per il mercato

Leggi l'articolo

L’AIFA ridefinisce i criteri di attribuzione del “patentino” di innovatività ai farmaci

Leggi l'articolo

Italia-Corea del Sud: aperto il nuovo bando per progetti di ricerca congiunti

Leggi l'articolo

Eventi

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo

Dispositivi Medici: innovazione e imprese per la Sanità del futuro

Il quarto appuntamento del roadshow “Insieme per un Paese in salute” di Confindustria Dispositivi Medici fa tappa...
Leggi l'articolo

Webinar “Research Technology Transfer: colmare il gap tra la ricerca e l’impresa”

Il 22 luglio alle 12:00, BI-REX e GELLIFY organizzano un webinar dedicato al tema del trasferimento tecnologico. Durante l’evento, esperti del settore...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

L’Innovative Health Initiative organizzerà un evento di brokeraggio a Bruxelles, in Belgio, il 4 e...
Leggi l'articolo

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo