Le tecnologie digitali stanno diventando una componente fondamentale per i Sistemi Sanitari e per le imprese che operano a stretto contatto con la sanità, dal mondo del farmaco a quello del dispositivo medico.
Sono in continua crescita le soluzioni digitali afferenti alla sfera della digital health che stanno arrivando sul mercato e che interessano non solo l’organizzazione e l’erogazione delle cure, ma anche la ricerca applicata.
Si stima, infatti, che questo mercato, anche grazie alla spinta derivante dall’emergenza pandemica, abbia raggiunto i 141,8 miliardi di dollari nel 2020 e sia destinato a crescere del 17,4% dal 2021 al 2027 (Global Market Insights, 2021).
È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda necessaria una maggiore comprensione del fenomeno e del suo impatto sul settore sanitario e sulle aziende farmaceutiche e medtech.
A tal fine, la Sezione Terapie e Tecnologie per la Vita di Assolombarda, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita, organizza la terza edizione di ‘‘Digital Health Revolution’’, ciclo di tre appuntamenti dedicati alle imprese, per evidenziare l’impatto, i trend, le opportunità e gli elementi evolutivi della digital health per l’ecosistema delle Scienze della Vita.
Di seguito il calendario degli incontri:
- 25 Marzo “Data protection system: dalla tutela del dato allo sviluppo della sanità in Italia”
- 12 Giugno “Scenario home care: dall’opportunità del PNRR allo sviluppo di un’assistenza 5.0”
- 6 Novembre “Unifying data sources: per cogliere il potenziale dei dati a favore di Sistemi Sanitari”