Horizon Europe: adottata la posizione generale del Consiglio sul nuovo programma

Il Consiglio dell’UE ha adottato la propria posizione sul futuro regolamento di Horizon Europe, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021.

Il 30 novembre 2018 il Consiglio dell’UE ha adottato la propria posizione sul futuro regolamento di Horizon Europe, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 per il nuovo settennio di programmazione. La proposta non comprende gli aspetti finanziari della bozza di regolamento, ma stabilisce gli obiettivi del programma e comprenderà il budget per il periodo 2021-2027, nonché le modalità e le procedure con cui il programma verrà finanziato. Horizon Europe si baserà su tre pilastri complementari e interconnessi:

  • Excellent Science sosterrà la leadership scientifica europea e lo sviluppo di conoscenze e competenze di alto livello.
  • Global challenges and European industrial competitiveness sosterrà la ricerca nell’ambito delle sfide sociali e delle tecnologie industriali in aree quali salute, sicurezza, tecnologie digitali, clima, energia, mobilità, cibo e risorse naturali. Questo pilastro prevede anche l’introduzione di un numero limitato di missioni e partenariati di ricerca.
  • Innovative Europe, infine, si concentrerà sull’applicazione su ampia scala delle innovazioni più dirompenti tramite l’istituzione dello European Innovation Council a sostegno degli innovatori ad alto potenziale.

In aggiunta ai tre pilastri, una sezione orizzontale sarà volta a migliorare l’implementazione del programma per aumentare la partecipazione e rafforzare l’area della ricerca europea e includerà misure per aiutare gli Stati membri a sfruttare al meglio il proprio potenziale nazionale di ricerca e innovazione. Con Horizon Europe si rafforzerà la base scientifica e tecnologica per affrontare le maggiori sfide globali e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo inoltre la competitività industriale dell’Unione Europea. La Commissione ha proposto un budget totale di circa 100 miliardi di euro. Ci si attende che il programma porti ad un incremento del PIL dell’Unione compreso tra 0,08 e 0,19% nell’arco di 25 anni e alla creazione di 100.000 posti di lavoro in attività di R&I nel periodo di programmazione 2021-2027.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

La Commissione Europea aggiorna le linee guida sull’uso responsabile dell’IA generativa nella ricerca

La Commissione Europea aggiorna le linee guida sull’uso responsabile dell’IA generativa nella ricerca

Leggi l'articolo
Aperte le candidature per lo Swiss Italian Startup Award

Aperte le candidature per lo Swiss Italian Startup Award

Leggi l'articolo
Medical Devices: requisiti nazionali per clinical investigations & performances studies

Medical Devices: requisiti nazionali per clinical investigations & performances studies

Leggi l'articolo
Genesis4LifeScience: aperte le candidature per startup e team di ricerca nell’ambito di MIT4LS26

Genesis4LifeScience: aperte le candidature per startup e team di ricerca nell’ambito di MIT4LS26

Leggi l'articolo
EU4Health 2027: aperta la consultazione pubblica sulle priorità della salute europea

EU4Health 2027: aperta la consultazione pubblica sulle priorità della salute europea

Leggi l'articolo
La Commissione europea rafforza la dimensione regionale della ricerca e dell’innovazione

La Commissione europea rafforza la dimensione regionale della ricerca e dell’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo