Tendenze strategiche

Smart specialisation strategy

La S3 è il documento che orienta le politiche della ricerca e dell’innovazione in Regione Lombardia, individuando priorità, sfide e azioni. Regione Lombardia ha coinvolto i Cluster Tecnologici Lombardi nella definizione della S3 2021-2027, individuando due sfide ambiziose per la propria politica in R&I:

Supportare la trasformazione industriale verso la transizione digitale e lo sviluppo sostenibile per cogliere in maniera più veloce ed efficace i nuovi bisogni del cittadino
Aumentare la resilienza e la capacità di adattamento del sistema lombardo ai rapidi cambiamenti del contesto economico produttivo e sociale per garantire la sicurezza del cittadino.

Gli ambiti di investimento su cui punterà la Lombardia nell’attuale programmazione comunitaria saranno riportati dai Programmi di Lavoro R&I, attraverso cui le sfide individuate dalla S3 lombarda troveranno risposta in interventi specifici e mirati.
Regione Lombardia punta sulle industrie emergenti e, in particolare, a supportare le aziende in collaborazione anche con gli Organismi di Ricerca.

Cluster lombardo, oltre a rappresentare l’ecosistema salute e life science lombardo grazie a tutti i suoi Soci, è il punto di rilancio delle scelte programmatiche dei prossimi anni ed è un elemento imprescindibile per il riscontro dell’efficacia delle misure costruite e avviate nell’ambito della Strategia. Per questo motivo, il Cluster ha contribuito attivamente all’individuazione dei temi di sviluppo correlati alle aree di specializzazione, proprio in virtù della capacità di associare i diversi soggetti attivi nel campo della ricerca e dell’innovazione: imprese, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private e altri soggetti, anche finanziari.