Alisei, cebr e uehp

Le scienze della vita, tra Italia ed Europa

Insieme ai principali esponenti istituzionali italiani, Cluster lombardo è socio di Alisei, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita che si propone come principale promotore dell’innovazione nel settore delle life sciences a livello nazionale.

Alisei è un acceleratore del processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutico-biomedicale, e lavora per favorire l’attrazione di capitale pubblico e/o privato, indispensabile per lo sviluppo di progetti innovativi.

L’appartenenza ad Alisei permette al Cluster di discutere a livello nazionale di tematiche di interesse per il settore, contando su un network più ampio rispetto alla rete regionale dei suoi soci. Una collaborazione attiva dal 2015 per l’organizzazione del principale evento di networking dedicato alle scienze della vita, il Meet in Italy for Life Sciences.

Cluster lombardo scienze della vita è presente anche all’interno di un network europeo, il CEBR: una piattaforma nata per lo sviluppo e la collaborazione tra i cluster e i loro soci, l’aumento della loro visibilità, la trasformazione della competitività in cooperazione tra cluster e il supporto alla crescita delle PMI nel settore.

All’interno del CEBR, il Cluster partecipa ai seguentiSpecial Interest Group:

Digital health
Europa
Internazionalizzazione
Lo scopo di UEHP è rappresentare gli ospedali indipendenti in Europa, supportandoli nel creare le condizioni politiche ed economiche necessarie a migliorare la salute dei cittadini.