Ecco i vincitori del bando Call HUB ricerca e innovazione

Dei 33 progetti ammessi, ben 11 rientrano nell’ecosistema salute e life science.

In un video trasmesso in streaming a mezzanotte del 7 ottobre, Fabrizio Sala Vicepresidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione Lombardia, ha reso noto i nomi dei vincitori del bando Call HUB ricerca e innovazione.

La Call, ricordiamo, finanzia progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, e si rivolge a partenariati composti da imprese e a organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS.

Al bando sono stati ammessi 33 progetti sui 78 presentati. Gli ammessi hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 85 punti (con un tasso di vittoria pari al 42%), e si prevede che il 35% registrerà almeno un nuovo brevetto. I progetti ammessi vedono la partecipazione di 57 organismi di ricerca, 45 grandi aziende, 102 mPMI, di cui 80 micro imprese e 5 start up.

Tra i progetti ammessi, ben 11 rientrano nell’ecosistema salute e life science. Ci teniamo a precisare che tutti i capofila degli 11 progetto sono tutti soci del Cluster Lombardo Scienze della vita.

I progetti approvati (e i relativi soggetti capofila) sono: Hibad (Biorep), Smart & Touch (Fondazione Don Carlo Gnocchi), Immun-Hub (Università degli Studi di Milano Bicocca), MyEye (Dompé Farmaceutici), Printmed–3D (Università degli Studi di Milano), Intersla (Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta), INSplRIT (Centro Nazionale di Androterapia Oncologica), PAIN RELife (Istituto Europeo di Oncologia), DSF-Digital Smart Fluidics (Fluid-O-Tech), RE-HUB-ILITY (ICS Maugeri), Newmed (Politecnico di Milano).

Domani la Giunta regionale approverà lo stanziamento di ulteriori 44 milioni di euro ai 70 preventivati, per arrivare ad un totale di 114 milioni di euro, necessari per finanziare tutti i progetti passati. L’iniziativa farà leva sul territorio per un totale di 250 milioni di investimenti in R&I.

Per la buona riuscita del bando i Cluster tecnologici lombardi hanno svolto una funzione fondamentale nel raccogliere le idee progettuali  e nell’affiancare i propri associati nella fase di presentazione.

L’annuncio del vice presidente Sala ci rendi orgogliosi – commenta il presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita, Gabriele Pelisseroe conferma la validità del lavoro che stiamo portando avanti con il Cluster lombardo Scienze della vita: una rete di aziende e istituzioni scientifiche pubbliche e private, la cui interazione virtuosa è in grado di generare innovazione e qualità di grande valore. Il nostro comparto avrà un ruolo sempre più strategico nel sostenere la crescita economica della nostra Regione“, conclude Pelissero, ricordando che “oggi il valore dell’intera filiera Life Science ha raggiunto i 45,8 miliardi“.

Guarda l’annuncio del Vicepresidente Fabrizio Sala.

 

News

European Research Council: bando Proof of Concept 2026

European Research Council: bando Proof of Concept 2026

Leggi l'articolo
BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

Leggi l'articolo
Al via il bando Twinning 2026 di Horizon Europe

Al via il bando Twinning 2026 di Horizon Europe

Leggi l'articolo
IHI: lancio della 12esima call for proposal

IHI: lancio della 12esima call for proposal

Leggi l'articolo
Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Leggi l'articolo
EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

Eventi

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo