EIT Health: aperti tre programmi di accelerazione per start-up

I Bootcamp dell’EIT Health sono programmi di accelerazione destinati alle start-up per dare loro l’opportunità di esplorare il proprio potenziale di mercato e connettersi con una rete di colleghi imprenditori e innovatori in tutta Europa.

I diversi percorsi aperti sono:

Patient Innovation Bootcamp

Sostiene lo sviluppo e il lancio di soluzioni innovative ideate da persone direttamente colpite da particolari condizioni di salute. L’obiettivo è quello di aiutarli a trasformare le loro idee da soluzioni a prototipi fino a innovazioni pronte per il mercato. 

Il programma consiste in due settimane di mentoring e formazione in loco a Lisbona (validazione e sviluppo medico e tecnologico) e a Copenaghen (implementazione e diffusione). Tra le due formazioni in presenza è prevista anche una formazione online sulla progettazione del modello di business.

Il percorso si rivolge a team che includano almeno un paziente e/o un caregiver informale che abbiano sviluppato una soluzione innovativa per affrontare una limitazione legata alla condizione di salute personale che devono affrontare. Il Patient Innovation Bootcamp sostiene le innovazioni che sono in fase di sviluppo o oltre e possono dimostrare una prova di fattibilità.

La scadenza per l’invio della candidature è il 15 giugno 2021.

MedTech Bootcamp

Si rivolge a team di dottori di ricerca, studenti laureati o giovani professionisti con un’idea di start-up in ambito MedTech.

Si tratta di un percorso di cinque settimane in cui esperti e mentor aiuteranno i partecipanti a perfezionare il progetto, il business e il piano finanziario. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere meglio le normative che disciplinano i dispositivi medici.

La scadenza per l’invio della candidature è il 15 giugno 2021.

Women Entrepreneurship Bootcamp 

Punta a connette le start-up gestite da donne a una rete di investitori e mentor, favorendone una rapida crescita.

Si tratta di un programma di sette settimane che offre formazione intensiva, mentoring e opportunità di networking a Galway (Irlanda), Coimbra (Portogallo), Barcellona (Spagna) e Londra (Regno Unito). Durante questo periodo, i partecipanti prenderanno parte a due eventi di pitch e avranno l’opportunità d entrare in contatto diretto con gli investitori.

La scadenza per l’invio delle candidature è il 16 marzo 2021.

Tutte le informazioni al seguente link.

News

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Leggi l'articolo
Digital Europe: nuovi topic 2026

Digital Europe: nuovi topic 2026

Leggi l'articolo
Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Leggi l'articolo
AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

Leggi l'articolo
Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Leggi l'articolo
In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

Leggi l'articolo

Eventi

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo

Infoday Marie Skłodowska-Curie Actions Doctoral Networks and RAISE 2026 calls

Il 3 giugno 2026 si terrà un evento informativo online dedicato ai bandi 2026 delle reti di dottorato, iniziativa centrale...
Leggi l'articolo