È stato pubblicato il decreto del MUR che adotta il Piano Nazionale infrastrutture di ricerca (PNIR) 2021 – 2027, parte del programma Nazionale della Ricerca.
Le infrastrutture di ricerca sono fondamentali per consentire progressi scientifici e risultati innovativi a livello europeo e nazionale.
Il documento fornisce l’orientamento strategico per le politiche legate al tema delle Infrastrutture di Ricerca – che sono 131 in tutto il Paese – e ha lo scopo di specificare il piano tecnico-strategico, identificando le infrastrutture di ricerca (IR) prioritarie per l’Italia, 74, anche mettendo a sistema quanto già presente nel sistema Paese.
Relativamente all’identificazione delle IR prioritarie per il Paese, il Piano spiega infine il processo che ha condotto alla loro individuazione.
In conclusione, il documento dichiara come le IR saranno sempre più il fulcro degli investimenti, sia pubblici sia privati, e delle progettualità come fattori abilitanti per la conduzione della ricerca scientifica eccellente.
Ulteriori informazioni al seguente link.