PNRR: pubblicato il bando su ecosistemi dell’innovazione

Saranno finanziati 12 Ecosistemi dell’innovazione che abbiano focus su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio dove sono stanziati, promuovendo la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Pubblicato il 30 dicembre il bando MUR attuativo della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 del PNRR per finanziamenti Ecosistemi dell’innovazione (reti di Università statali e non, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati). Prevista Governance nella forma Hub&Spoke con soggetti proponenti Università Statali o Enti pubblici di ricerca. Progetti da inviare tra il 24.01 e il 24.02. Tra le spese finanziabili, anche supporto alla nascita di start-up e promozione dei servizi di incubazione.

Il bando è volto a finanziare 12 Ecosistemi dell’innovazione, di cui 5 nel Mezzogiorno, ossia reti di Università (statali e non statali), enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati, che abbiano come obiettivo l’intervento su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio dove sono stanziati, promuovendo la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. In merito, si prevede anche la possibilità di sviluppo di start-up e spin off da ricerca e la promozione di servizi di incubazione e di fondi venture capital.

Soggetti proponenti
Università statali o enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, che presentano la proposta progettuale.

Soggetti attuatori
L’Hub è responsabile dell’avvio, dell’attuazione e della gestione dell’Ecosistema, ed è costituito da Università statali ed enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR. Si può inoltre prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali e di altri soggetti pubblici o privati che svolgono attività di ricerca, altamente qualificati.

Soggetti realizzatori
Sono soggetti pubblici o operatori economici privati coinvolti nella realizzazione del pProgramma di ricerca e innovazione.

Finanziamenti
Si prevede un finanziamento tra i 90 e i 120 milioni di euro per ciascun ecosistema.

Requisiti
Si prevede che: i) le proposte prevedano almeno il 40% del personale assunto o destinatario di borse di studio o di ricerca sia donna e che almeno il 40% delle risorse sia destinato ad attività realizzate nelle Regioni del Mezzogiorno; ii) ogni ecosistema si avvalga di almeno 250 persone per i programmi di ricerca e che siano presenti da 5 ad un massimo di 10 spoke.

Durata
La durata del progetto è pari a 3 anni, con proroghe non oltre il 28 febbraio 2026.

Interventi finanziabili
Sono finanziabili le attività di: i) ricerca applicata; ii) trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca; iii) supporto alla nascita e sviluppo di start-up e spin off da ricerca, promuovendo le attività e i servizi di incubazione e di fondi di venture capital; iv) formazione condotta in sinergia dalle Università e dalle imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università; v) dottorati industriali; vi) coinvolgimento della società civile sui temi legati all’innovazione, alla sostenibilità economica e sociale, alle competenze tecniche e alla cultura scientifica.

Le proposte progettuali devono essere accompagnate da lettere di endorsement dei Presidenti delle Regioni coinvolte come sedi di Hub e presentate attraverso la piattaforma informatica GEA, dalle ore 12 del 24 gennaio alle ore 12 del 24 febbraio 2022. Per richieste di chiarimento è possibile scrivere a: avvisoecosistemi.pnrr@mur.gov.it.

Sono previste due fasi di valutazione alle quali ne seguirà una negoziale. La valutazione tecnico-scientifica sarà svolta da sei distinti panel, composti ognuno da 3 a 5 esperti individuati dal Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (CNVR), riferiti ai grandi ambiti di intervento del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 (salute; cultura umanistica, creatività, trasformazioni sociali, società dell’inclusione; sicurezza per i sistemi sociali; digitale, industria, aerospazio; clima, energia, mobilità sostenibile; prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente), e coadiuvati da 2 esperti dell’Agenzia di Coesione 1 del Ministero dello sviluppo economico.

Il bando è consultabile al seguente link.
 

News

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Leggi l'articolo
Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Leggi l'articolo
Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Leggi l'articolo
Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Leggi l'articolo
Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Leggi l'articolo
La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo