Quando
Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with EBiSC2“.
L’obiettivo dell’evento, che consisterà di una panel discussion seguita da una sessione di Q&A, è quello di mettere in evidenza i risultati del progetto EBiSC2 (Banca Europea sostenibile per le cellule staminali pluripotenti indotte), evidenziando come sia riuscito a trasformare il catalogo esistente di linee cellulari staminali di EBiSC in una biobanca autosufficiente.
Angelica Valente, funzionaria scientifica di IHI modererà la discussione fra i partecipanti:
- Heiko Zimmermann, coordinatore del progetto per EBiSC2, Istituto Fraunhofer per l’Ingegneria Biomedica;
- Andreas Ebneth, responsabile EFPIA del progetto per EBiSC2, Janssen Neuroscience Therapeutic Area;
- Julia Neubauer, vice-coordinatrice del progetto per EBiSC2, Istituto Fraunhofer per l’Ingegneria Biomedica;
- Stefan Frank, responsabile del progetto EBiSC2 per Bayer, BlueRock Therapeutics
- Rachel Steeg, responsabile del progetto EBiSC e EBiSC2, Fraunhofer UK Research Ltd.
Clicca qui per maggiori informazioni e registrarti all’evento.
Informazioni sul progetto EBiSC2
Le cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) sono strumenti chiave per lo sviluppo precoce di farmaci e la modellizzazione delle malattie. Le iPSC sono cellule adulte mature che sono state riprogrammate per renderle “pluripotenti”, cioè in grado di differenziarsi in qualsiasi tipo di cellula presente nel corpo umano.
Basandosi sui fondamenti posti dal progetto IMI EBiSC, che ha istituito il catalogo iniziale di oltre 800 linee iPSC di EBiSC, EBiSC2 ha consentito con successo a EBiSC di trasformarsi in un modello di biobanking autosufficiente per le operazioni a lungo termine. Il progetto ha sviluppato nuove linee iPSC per espandere e arricchire il catalogo, nuove cellule pre-differenziate che aiutano a semplificare la ricerca con le iPSC e ha completato studi di proof-of-concept condotti da accademici e dall’industria per dimostrarne l’affidabilità. Il progetto EBiSC2 ha fornito alla comunità scientifica accesso ad una vasta gamma di iPSC robuste e di alta qualità provenienti da varie malattie e background genetici, che continueranno ad essere disponibili a tutti i ricercatori tramite il sito www.ebisc.org.