Quando
Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of Scientific Research, due appuntamenti congiunti che riuniranno decisori politici, ricercatori e stakeholder per discutere il futuro della ricerca in Europa. Gli eventi si inseriscono nella più ampia iniziativa Choose Europe for Science, dedicata ad attrarre e trattenere i talenti della ricerca.
La Conference on Research Careers 2025, in programma dall’11 al 12 dicembre, analizzerà come costruire un ambiente più sostenibile, eccellente e libero per i professionisti della ricerca, affrontando temi quali stabilità di carriera, mobilità, attrattività delle professioni scientifiche e nuove misure europee a sostegno dell’ERA.
Accanto a essa, la Conference on Freedom of Scientific Research, in programma il 10 dicembre, – organizzata in collaborazione con l’UNESCO – affronterà le pressioni crescenti che condizionano il lavoro scientifico, con testimonianze dirette, analisi delle minacce emergenti e riflessioni sul ruolo di disinformazione, sorveglianza e IA nei contesti accademici.
Le due conferenze offriranno sessioni plenarie, discussioni tematiche, scambi pratici e opportunità di networking, con l’obiettivo di rafforzare l’ambiente europeo della ricerca e definire politiche che tutelino la libertà scientifica e rendano le carriere più attrattive e sostenibili. La partecipazione è prevista sia in presenza a Bruxelles che online, ad eccezione delle sessioni a porte chiuse dell’ultimo giorno, riservate ai soli stakeholder invitati.
Per partecipare – online o in presenza – è necessaria la registrazione al seguente link.
Clicca qui per maggiori informazioni.