La partnership EP BrainHealth lancerà l’8 gennaio 2026 due bandi per la ricerca innovativa sui disturbi neurologici, mentali e sensoriali (EP BrainHealth Call 1) e sulle malattie neurodegenerative (EP BrainHealth Call 2).
Fattori biologici, sociali e ambientali che influenzano la traiettoria della salute del cervello nel corso della vita – nell’ambito dei disturbi neurologici, mentali e sensoriali.
Clicca qui per leggere il preannouncement.
Fattori biologici, sociali e ambientali che influenzano la traiettoria della salute del cervello nel corso della vita – nel campo della neurodegenerazione
Clicca qui per leggere il prennouncement.
La EP BrainHealth riunisce 54 partner provenienti da 33 paesi, con l’obiettivo comune di migliorare la salute del cervello per tutti, sviluppando conoscenze scientifiche come base per promuovere la salute cerebrale lungo tutto l’arco della vita, prevenire e curare le malattie del cervello, nonché migliorare il benessere delle persone che vivono con disturbi neurologici e mentali in Europa e oltre.
L’EP BrainHealth finanzierà, attraverso sovvenzioni nazionali/regionali sincronizzate, consorzi di ricerca ambiziosi, innovativi, interdisciplinari e transnazionali.
Il bando sarà condotto simultaneamente dalle rispettive organizzazioni di finanziamento nazionali e regionali e coordinato centralmente dal Segretariato Congiunto del Bando (BrainHealthCalls@agencerecherche.fr).
L’Italia partecipa attraverso il Ministero della Salute e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.
Le proposte di ricerca transnazionali congiunte possono essere finanziate per un periodo massimo di tre anni.
Clicca qui per maggiori informazioni