La Commissione europea ha ufficialmente adottato e pubblicato i programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.
Sono 14 i miliardi di euro che l’Unione europea mette a disposizione per promuovere la ricerca e l’innovazione nell’ambito degli obiettivi strategici dell’UE. Tali obiettivi comprendono il raggiungimento della neutralità climatica, la promozione dell’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nella ricerca e nell’innovazione garantendo la resilienza in un mondo in rapida evoluzione.
A tal fine, il programma introduce nuove call e topic interdisciplinari che promuoveranno la decarbonizzazione e l’uso dell’AI nella ricerca. Inoltre, amplia l’iniziativa “Choose Europe” per attrarre talenti a livello mondiale e semplifica la procedura di partecipazione ad Horizon Europe.
Aspetti chiave dei programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe
- Nuovo approccio per affrontare le sfide trasversali
Una delle principali novità dei programmi di lavoro 2026-2027 sono gli inviti orizzontali, che affrontano sfide trasversali in diversi settori della ricerca e dell’innovazione.
La call sull’AI nella scienza, con un budget di 90 milioni di euro, sostiene applicazioni affidabili dell’AI in settori quali i materiali avanzati, l’agricoltura e la sanità, contribuendo all’iniziativa “Resource for AI Science in Europe” e in linea con gli obiettivi di transizione digitale dell’Europa e di rafforzamento della leadership del continente nello sviluppo sicuro ed etico dell’AI.
- Attrarre e sostenere i talenti
L’iniziativa Choose Europe, concepita per attrarre talenti a livello mondiale, è un elemento chiave di questo programma di lavoro. Essa stanzia 50 milioni di euro alle azioni Marie Skłodowska-Curie per borse di studio e incentivi per la mobilità, garantendo ai ricercatori la possibilità di intraprendere carriere di rilievo in Europa. Il programma investe 50 milioni di euro in infrastrutture di ricerca per migliorare l’accesso transnazionale e la formazione, mentre la componente “European Research Area Chairs” stanzia 240 milioni di euro per attrarre scienziati di alto livello nelle regioni meno performanti. La parte dedicata agli European Innovation Ecosystems sostiene le start-up e le scale-up attraverso iniziative come gli European Startup and Scaleup Hubs, che creano una rete transnazionale di centri di innovazione radicati nei sistemi di ricerca e di istruzione superiore. Questo programma di lavoro garantirà inoltre l’accesso continuo alle infrastrutture e ai dati di ricerca fondamentali.
- Programmi di lavoro più semplici e accessibili
Per rispondere alle richieste di buona parte della comunità della ricerca e dell’innovazione, sono state introdotte importanti misure di semplificazione che ridurranno gli oneri amministrativi per i candidati e faciliteranno la partecipazione. Il programma di lavoro è meno prescrittivo e più breve del 33% rispetto ai Work Programme 2023-2024 e si concentra su un numero minore di progetti di più ampia portata per massimizzare l’impatto.
Le principali misure di semplificazione comprendono il finanziamento tramite lump sum per la metà del budget disponibile per le call, che riduce gli oneri amministrativi per i partecipanti. Il programma contiene inoltre topic adatti ai newcomer e alle piccole e medie imprese, per incoraggiarne e facilitarne la partecipazione. Inoltre, 41 topic utilizzeranno un processo di valutazione in due fasi, consentendo ai candidati di presentare prima una proposta breve e di inviare la proposta completa solo in caso di esito positivo. Questo approccio, combinato con valutazioni anonime in alcuni casi e modelli di proposta semplificati, mira a ridurre i pregiudizi e ad abbreviare i tempi di erogazione delle sovvenzioni.Ii nuovi programmi di lavoro 2026-2027?
I nuovi programmi di lavoro 2026-2027
Questi i nuovi documenti pubblicati:
Excellent Science: per promuovere la ricerca avanzata e la mobilità dei ricercatori
Nell’ambito del pilastro “Excellent Science“, che sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori, finanzia borse di ricerca e scambi per ricercatori e investe in infrastrutture di ricerca, sono stati pubblicati i WP:
- Marie Skłodowska-Curie Actions, che finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori
- Research Infrastructures, che contiene opportunità per potenziare le infrastrutture europee di ricerca
Rientra in questo pilastro anche il Work Programme ERC 2026.
Global Challenges and European Industrial Competitiveness: per rispondere alle grandi sfide della società
Nell’ambito del pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness“, che sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, sono stati pubblicati i nuovi WP, tra cui Health
Nell’ambito di questo pillar si inseriscono anche le cinque mission di ricerca europee tra cui la Lotta contro il cancro;
Anche il Programma di lavoro Missions è stato pubblicato sul portale ufficiale della Commissione europea.
Innovative Europe: per stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità
Il pilastro “Innovative Europe” mira a rendere l’Europa leader nell’innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l’integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell’istruzione superiore e dell’imprenditorialità. Questi i WP:
Pubblicati anche il programma di lavoro trasversale Widening participation and strengthening the European Research Area, le Horizontal Activities e i General Annexes.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale.