L’Health Technology Assessment Coordination Group (HTACG) ha pubblicato la Relazione Annuale 2025, che offre una panoramica del primo anno di applicazione del Regolamento UE sulla Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA).
La relazione presenta i principali risultati conseguiti dall’HTACG e dai suoi quattro sottogruppi nel 2025, includendo le valutazioni cliniche congiunte, le consultazioni scientifiche congiunte e il coinvolgimento degli esperti in tali attività. Il documento descrive inoltre il lavoro svolto per l’identificazione delle tecnologie sanitarie emergenti e per lo sviluppo di orientamenti metodologici e procedurali, nonché le attività di comunicazione con i principali portatori di interesse.
Nel 2025, l’HTACG ha avviato 13 valutazioni cliniche congiunte su nuovi prodotti oncologici e medicinali per terapie avanzate. Il rapporto illustra anche il lavoro preparatorio svolto per avviare, a partire dal 2026, la valutazione clinica congiunta dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro. Il Gruppo ha selezionato sette consultazioni scientifiche congiunte in due periodi di richiesta nel 2025, tra cui quattro consultazioni svolte in parallelo alla fornitura di consulenza scientifica da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Nel 2025 sono state completate quattro consultazioni scientifiche congiunte.
Clicca qui per consultare il Report.
Clicca qui per maggiori informazioni.