Va a Rosalind Picard il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2022

1 milione di euro per il progetto che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le emozioni, aiutando le persone a vivere meglio.

Rosalind Picard si aggiudica l’edizione 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale.
Lo hanno annunciato il Presidente di Regione Lombardia – Attilio Fontana –e l’Assessore all’Istruzione, Università Ricerca, Innovazione e Semplificazione – Fabrizio Sala, dopo che la giuria del premio, presieduta da Arianna Menciassi, Professore ordinario di Bioingegneria Industriale e Robotica Biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha indicato il nome del vincitore.

Il tema dell’edizione 2022 è “Computer Science per la Sicurezza, il Benessere e la Crescita Sostenibile”.

Scienziata, ingegnere, ma anche inventrice e imprenditrice, Rosalind Picard è Fondatrice e Direttrice dell’Affective Computing Research Group del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab.

Al centro delle sue ricerche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone, attraverso l’utilizzo dati raccolti da sensori posti in dispositivi indossabili, quali smartwatch e bracciali. Proprio i suoi contributi scientifici nel campo dell’Affective Computing – cioè lo studio e lo sviluppo di software in grado di rilevare le emozioni umane e interagire di conseguenza – le sono valse il prestigioso riconoscimento.

I progetti sviluppati dal gruppo di ricerca della professoressa Picard spaziano dalla possibilità di rilevare la gravità di un attacco epilettico a quella di prevedere la depressione, fino allo studio di come robot e computer possono reagire intelligentemente al feedback emozionale umano, anche per favorire l’interazione efficace con persone autistiche o con chi soffre di disturbi socio-relazionali.

“Un Premio – ha commentato il presidente Fontana – che rappresenta in maniera concreta la grande attenzione che Regione Lombardia rivolge alla ricerca. Un riconoscimento a una scienziata di caratura internazionale che vuole essere anche un ‘grazie’ a tutti coloro che, a ogni livello e in ogni settore, si impegnano per innovare e trovare soluzioni che migliorino la qualità della nostra vita. Dunque, complimenti a Rosalind Picard da parte di tutta la Lombardia con l’impegno che la nostra attenzione verso la ricerca continuerà a essere costante”.

“Questo Premio ha come primo obiettivo il benessere dei cittadini e tratta una tematica di enorme rilievo – ha aggiunto Fabrizio Sala. Lo scopo, però è anche che i centri di ricerca e le attività mediche lombarde possano istituire duraturi rapporti di collaborazione e interazione scientifica con il vincitore. Per questo – ha proseguito – la giuria ha stabilito che il premio debba essere destinato per almeno il 70% a implementare questa innovativa attività di ricerca in collaborazione con i centri di eccellenza della Lombardia. Per i nostri ricercatori e anche per i nostri studenti si tratta di una grande opportunità”.

La scienziata sarà premiata l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano nel corso della “Giornata della Ricerca” 2022, dedicata alla memoria di Umberto Veronesi.

Le ricerche della professoressa Picard hanno individuato gli strumenti, e prima ancora creato un innovativo orizzonte teorico di ricerca, per una nuova modalità di interazione tra uomo e intelligenza artificiale: hanno cioè utilizzato per la prima volta l’AI per misurare in modo obiettivo e migliorare il benessere umano. Tali ricerche hanno interpretato i dati raccolti con dispositivi indossabili, per decifrare lo stato fisico, ma anche emotivo, delle persone.

A convincere la giuria, tra 33 candidature di alto livello, sono stati i risultati della professoressa Picard sia a livello di ricerca fondamentale sia di applicazioni attuali e potenziali delle sue scoperte. 

Picard ha saputo tenere insieme in modo brillante ed efficace ricerca accademica e scoperte applicate: ha tradotto la ricerca di base in innovazioni e quindi anche in prodotti di mercato. Un approccio particolarmente coraggioso, capace di andare oltre i laboratori di ricerca per testare la validità delle proprie invenzioni.

“Abbiamo dovuto esaminare veri leader nel settore dell’intelligenza artificiale, sia a livello di ricerca fondazionale sia a livello più applicativo – ha spiegato la Presidente della giuria. In un contesto come quello attuale, gravato da tante incertezze a livello internazionale e spesso da sfiducia e negatività, il premio di Regione Lombardia rappresenta un faro di speranza. Dopo un periodo come quello della pandemia è fondamentale ricordare e sottolineare il valore della ricerca scientifica: un premio come questo aiuta a far capire che possiamo aver fiducia nella scienza e nell’innovazione” ha concluso.

La Professoressa Rosalind Picard si è occupata di ricerca fondamentale, ha compiuto scoperte e innovato tecnologie con effetti duraturi facendo progredire il modo in cui usiamo l’informatica e l’intelligenza artificiale per la sicurezza e il benessere. Picard è una dei pionieri che hanno inventato i dispositivi indossabili per raccogliere in modo continuo e comodo dati fisiologici nelle attività quotidiane. Ha esercitato un’enorme influenza sul campo del cosiddetto “affective computing” e il suo lavoro ha definito un nuovo paradigma per l’utilizzo dei dati fisiologici.

Ancor più importante, la Professoressa Picard è stata la prima a sfruttare l’AI su dati trasmessi da vari sensori per dedurre alcuni indicatori del benessere, delle emozioni e dello stress. I dati raccolti dai dispositivi indossabili e le caratteristiche estratte possono offrire un valore aggiunto decisamente superiore a quello che si può ricavare da un questionario. La ricercatrice ha comprovato con rigore questi concetti.

Alcuni dei dispositivi a cui ha lavorato sono in grado di rilevare il tipo di crisi epilettica più pericoloso per la vita, e inviare un allarme quando si manifesta. Grazie alle sue idee e alle sue invenzioni, i ricercatori del mondo intero stanno avviando progetti per far progredire le scoperte nel campo di emozione, epilessia, stress, sonno, salute mentale, dipendenze, morbo di Alzheimer, autismo, e studi sul dolore.

Picard: la biografia
Nata a Boston nel 1962, Rosalind Picard ha studiato Electrical Engineering al Georgia Institute of Technology, per poi specializzarsi in Electrical Engineering and Computer Science al Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, in Massachusetts.

Ha lavorato in società come IBM, Hewlett-Packard, Scientific Atlanta, AT&T Bell Labs. Dal 1987 svolge attività di insegnamento e ricerca al MIT, dove è docente di Media Arts and Sciences.

Picard è autrice e co autrice di oltre 350 articoli e capitoli scientifici relativi a computer vision, pattern recognition, machine learning, human-computer interaction, sensori indossabili e affective computing. È anche fondatrice e co fondatrice di due aziende innovative, e detentrice di numerosi brevetti.

“Affective computing” è anche il titolo di un suo volume del 1997 (MIT Press), in cui Picard suggerisce che, se vogliamo che i computer siano macchine davvero intelligenti in grado di interagire in modo naturale con l’uomo, dobbiamo dare ai computer la capacità di riconoscere, comprendere, avere ed esprimere emozioni. Perché queste ultime come parte naturale e significativa delle relazioni umane giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza, dunque anche in quello dell’interazione tra uomo e computer. 

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo